Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

Motori di ricerca

In Italia

 

Oncoguida.it: il motore di ricerca sull’oncologia in Italia

L’Associazione italiana malati di cancro (Aimac), l’Iss e il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali presentano Oncoguida.it, un motore di ricerca finalizzato all'individuazione delle strutture sanitarie e delle associazioni di volontariato che si occupano di oncologia in Italia. La guida è consultabile on line e sarà disponibile anche in formato cartaceo. L’Oncoguida raccoglie 20 mila indirizzi di strutture sparse in tutta Italia, suddivisi per Regione e tipologia. Leggi l’approfondimento.

 

Infosanità: database sulla sanità italiana

Quasi 5000 record archiviati aggiornati al massimo ogni 12 mesi: sono i numeri di Infosanità il portale, presentato dal Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze (Gimbe), che offre un’ampia panoramica sulla sanità italiana. Un vero e proprio database che archivia aziende sanitarie pubbliche e private, contatti istituzionali di enti del Servizio sanitario nazionale e regionale, università, ordini e collegi professionali, società scientifiche, comitati etici e industrie. Tre le modalità di ricerca: geografica, per categoria, libera. Leggi l’approfondimento.

 

Parole nella rete: archivi terminologici on line

Sono disponibili in rete due archivi terminologici ad accesso gratuito che possono essere utili per esigenze di traduzione e revisione linguistica di lavori scientifici da pubblicare. La traduzione è disponibile sia dall’italiano verso altre lingue che in senso inverso. Leggi l’approfondimento.