Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

Globocan 2008: il database dell’Oms sui tumori nel mondo

Globocan 2008 è un progetto promosso dall’Agency for Research on Cancer (Iarc) dell’Oms, che si propone di fornire stime sull’incidenza e sulla mortalità dei principali tipi di tumore a livello nazionale, classificati per età e per sesso, in tutti i Paesi del mondo relativamente all’anno 2008. Il risultato è una serie di dati, mappe e grafici sulla situazione oncologica a livello globale.

 

Globocan 2008 ha evidenziato che la frazione più grande degli oltre 12 milioni di nuovi casi di tumore e dei 7,6 milioni di decessi, si è registrata nei Paesi in via di sviluppo (il 56% dei casi e il 63% del totale dei decessi).

 

Il cancro ha colpito in maniera maggiore i polmoni (1,61 milioni), lo stomaco (1,38 milioni) e l’intestino (1,23 milioni). I decessi sono stati causati soprattutto dal tumore ai polmoni (1,38 milioni), allo stomaco (740 mila) e al fegato (690 mila).

 

Il sito del progetto include un database dei dati raccolti, grazie al quale è possibile effettuare una ricerca mirata per tipo di tumore e Paese.

 

Consulta il database del progetto Globocan 2008.