Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

Indicatori

In Italia

Strumenti per l’accesso a dati e indicatori di salute

Il catalogo, pubblicato a ottobre 2011 a cura del Dors e del Servizio sovrazonale di epidemiologia della Asl TO3, contiene i principali strumenti di consultazione, estrazione e impiego degli indici di salute utili alla redazione di rapporti e relazioni sanitarie, a livello regionale e sub regionale. Si tratta di un aggiornamento del catalogo “Strumenti per l’accesso a indicatori utili per la costruzione di profili di salute”, pubblicato nel 2007.

 

In Europa

Indicatori europei per il monitoraggio dello stato di salute

È on line la lista degli indicatori europei per il monitoraggio dello stato di salute sviluppata dagli esperti del progetto Joint Action for Echim (European Community Health Indicators Monitoring). I presupposti per l'applicazione di questi indicatori, la disponibilità e la comparabilità delle fonti esistenti sono stati valutati in oltre 30 Paesi europei attraverso la collaborazione di esperti provenienti dagli Stati membri e in collaborazione con la Commissione europea, Eurostat, l'Oms e l'Ocse. Leggi l’approfondimento sul progetto a cura della redazione di EpiCentro e l'approfondimento sui risultati preliminari a cura di Emanuele Scafato e Silvia Ghirini (Cnesps-Iss).

 

Nel mondo

Indicatori di salute pubblica: la pubblicazione “Vital Signs” dei Cdc

Vital Signs è la rivista mensile on line dei Cdc, in cui vengono presentati i dati più recenti sui principali indicatori della salute pubblica, relativi ad argomenti come prevenzione dei tumori, Aids, accesso alle cure sanitarie, gravidanza nelle adolescenti, mortalità infantile, asma e sicurezza alimentare. Leggi l’approfondimento.