Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

Oncoguida.it, il motore di ricerca sull’oncologia in Italia

Oncoguida.it è un servizio di informazione destinato ai malati di cancro e rappresenta, secondo le parole di Ferruccio Fazio (viceministro della Salute), “un vero e proprio motore di ricerca delle strutture”. La guida, realizzata dall’Associazione italiana malati di cancro (Aimac), dall’Iss e dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, è consultabile on line ma è prevista anche in formato cartaceo.

 

L’Oncoguida raccoglie 20 mila indirizzi di strutture sparse in tutta Italia, suddivisi per Regione e tipologia: ospedali, associazioni di volontariato, organizzazioni no profit per la diagnosi, il trattamento, il sostegno, la riabilitazione e l’assistenza. Il motore di ricerca permette di effettuare la ricerca in due modi diversi: ricerca avanzata e ricerca per prestazione.

 

Enrico Garaci, presidente dell’Iss, spiega che si tratta delle “Pagine Gialle dell’oncologia, uno strumento prezioso per far valere i propri diritti e scegliere dove farsi curare”. Per il 2010, accanto all’elenco degli indirizzi, è prevista anche una valutazione da parte del ministero circa l’appropriatezza clinica delle singole strutture e delle liste di attesa.

 

Visita il sito di Oncoguida.it.