Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

Vaccine Safety Net: l'Oms accredita 53 siti web

I vaccini sono uno dei più grandi risultati raggiunti dalla medicina e dalla sanità pubblica. Permettono di prevenire malattie, bilità e oltre due milioni di morti ogni anno. Proprio a causa del grande successo di questa misura sanitaria, però, oggi alcune malattie non vengono più percepite come pericolose. Alcuni gruppi mettono anche in dubbio l’utilità delle vaccinazioni, nonostante la continua necessità di tenere sotto controllo le malattie.

 

Nell’ambito del progetto Vaccine Safety Net, un ruolo chiave è ricoperto dal Global Advisory Committee on Vaccine Safety (Gacvs), predisposto dall’Oms nel 1999 per dare una risposta pronta, efficace e rigorosa al problema di importanza globale della sicurezza delle vaccinazioni. Questo organismo ha definito quattro criteri,che garantiscono la qualità dell’informazione: credibilità, contenuti, accessibilità e struttura. Per aderire ai criteri di credibilità e contenuti, i siti web devono indicare chiaramente l’obiettivo del sito, la proprietà e le fonti delle informazioni utilizzate, rivelare gli eventuali sponsor, permettere di essere contattati dal pubblico, avere un regolamento sul trattamento dei dati sensibili e fornire informazioni di qualità in quantità sufficiente.


Lista dei siti accreditati:

Siti in inglese

Siti in spagnolo

Siti in francese

Siti in cinese

Siti in Germania

Siti in tedesco

Siti in ungherese

Siti in italiano

Siti in polacco

Siti in russo

Siti in svedese