Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Alimentazione e salute

Strumenti

In Europa

 

Accessibilità dei dati: il data warehouse dell’Efsa

L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (European Food Safety Authority, Efsa) rende disponibili sul proprio sito i dati statistici sui contaminanti chimici e il consumo alimentare, che utilizza per le sue valutazioni del rischio. Il processo, iniziato a febbraio 2015 con la pubblicazione delle regole di accesso concordate con i Paesi membri, verrà implementato ulteriormente nel futuro per permettere l’accesso a una data warehouse (magazzino digitale dei dati), contenente i dati sulla frequenza di incidenza dei contaminanti negli alimenti e nei mangimi e sul consumo di cibo per diverse fasce di età. I dati sono disponibili sotto forma di tabelle, report, grafici e mappe.

 

The food classification and description system FoodEx 2

Un sistema per classificare e descrivere alimenti e bevande nella raccolta dei dati in diversi settori della sicurezza alimentare: è FoodEx2, aggiornato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) a maggio 2015. Il sistema permette di descrivere in modo armonizzato a livello europeo i dati sul consumo di alimenti e sulla presenza di rischi chimici nei cibi. Questo secondo aggiornamento di FoodEx2 (detto “Revision 2” e che sostituisce la “Revision 1” con effetto immediato) è stato pensato per migliorare ulteriormente il supporto fornito alle agenzie nazionali e ad altri organismi scientifici coinvolti nella raccolta dati e nel fornire dati scientifici confrontabili da utilizzare nelle valutazioni del rischio. Inoltre, le caratteristiche avanzate di FoodEx2 hanno convinto l’Organizzazione mondiale dell’alimentazione e dell’agricoltura (Fao) e l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ad adottare il sistema Efsa su scala mondiale. Per maggiori informazioni consulta la pagina del sito Efsa dedicata a sistema FoodEx2 e leggi il comunicato stampa dell’Efsa.

 

Seroincidence calculator tool and infographic

Tool di calcolo della sieroincidenza delle infezioni nell’uomo da Salmonella e Campylobacter pubblicato dall’Ecdc in occasione dell’edizione 2015 della giornata mondiale della salute (7 aprile) dedicata alla sicurezza alimentare.

 

Toolkit for investigation and response to food and waterborne disease outbreaks with an Eu dimension

Dotare gli operatori sanitari europei di strumenti utili per la gestione, nazionale e internazionale, dei focolai di malattie trasmesse da acqua e alimenti. È questo lo scopo del “Toolkit for investigation and response to food and waterborne disease outbreaks with an Eu dimension” dell’Ecdc. Si tratta di un pacchetto operativo caratterizzato da due parti principali: documenti, line guida e testi utili nella conduzione delle indagini sui focolai internazionali e lo sviluppo di un software disponibile dai prossimi anni.