Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

salute e ambiente

Strumenti

In Italia

 

Sicurezza dei fitosanitari: il database dei pesticidi approvati

Nel 2008 l’Efsa ha terminato il lavoro di revisione della sicurezza delle sostanze attive attualmente impiegate nei pesticidi, consentendo alla Commissione europea di concludere il processo di revisione di tutte le sostanze commercializzate prima del 1993 e di mettere a punto un database delle sostanze attive che possono essere incluse nei prodotti fitosanitari in tutta l’Unione europea. Leggi l’approfondimento.

 

Acque di balneazione: rapporto 2010 e Portale Acque

In Italia, dei 5175 chilometri di costa sottoposti a controllo (sui 7375 chilometri di costa italiana), 4969 sono risultati balneabili (pari al 96%) e 224,3 sono stati temporaneamente interdetti alla balneazione perché inquinati. È quanto emerge dal rapporto sulle acque di balneazione 2010, pubblicato dal ministero della Salute, basato su indagini portate avanti dalle Agenzie regionali per l’ambiente nel corso del 2009. Disponibile anche il sito “Portale Acque”, che mette a disposizione del cittadino tutte le informazioni sulle coste balneabili. Leggi l’approfondimento.