Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Malattie croniche

Documentazione

In Italia

 

Promuovere un ambiente di lavoro salutare per lavoratori con patologie croniche: una guida alle buone pratiche (pdf 787 kb)

Pubblicata a gennaio 2015, questa guida è la traduzione del documento dello European Network for Workplace Health Promotion “Promoting healthy work for workers with chronic illness: a guide to good practice” ed è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e Dors.

 

MaCro: la banca dati sulle malattie croniche in Toscana

L’Agenzia regionale di Sanità della Toscana ha pubblicato il rapporto di presentazione della banca dati MaCro sulle malattie croniche in Toscana. Si tratta di uno strumento per intercettare tutti i dati regionali che possono riferirsi a patologie come diabete, insufficienza cardiaca, ictus pregresso, broncopneumopatia cronica ostruttiva, ipertensione e trasformarli in informazioni utili per la programmazione,  l’organizzazione, la gestione, il monitoraggio, la valutazione e il governo delle cure primarie per le malattie croniche. I principali destinatari delle informazioni offerte dal database sono le società della salute, i medici di comunità, i medici di medicina generale, il sistema di valutazione. La banca dati MaCro trova inoltre applicazioni nella ricerca epidemiologica.

 

Un percorso integrato di gestione del diabete

“Un percorso integrato per il paziente con diabete”: un nuovo rapporto sulla qualità dell’assistenza ai pazienti affetti da diabete e sulla situazione dei centri di diabetologia in Italia è stato presentato dal movimento civico Cittadinanzattiva. Lo studio registra i progressi compiuti negli ultimi due anni, ma sottolinea ancora diverse criticità: prevenzione insufficiente, poca integrazione multidisciplinare nei centri e scarso coinvolgimento dei pazienti nei programmi di cura. Il documento è on line anche sul sito di Igea. Leggi l’approfondimento.

 

Condizione di salute e ricorso ai servizi: i dati Istat 2005

È stata pubblicata il 2 marzo 2007 l’indagine multiscopo Istat “Condizioni di salute e ricorso ai servizi” relativa al 2005. Lo studio, realizzato su un campione di 60 mila famiglie, affronta argomenti che vanno dallo stato di salute percepita alla situazione dei disabili, dalle malattie croniche ai ricoveri ospedalieri. Dato interessante: circa un terzo della popolazione si dichiara soddisfatto del Servizio sanitario pubblico. Leggi la sintesi del rapporto, a cura della redazione di EpiCentro.