Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Malattie croniche

Iniziative e progetti

In Italia

 

Fumare in stazione: aumentano i divieti

Dal 27 settembre 2007, un protocollo di intesa tra ministero della Salute e ferrovie dello Stato estende il divieto di fumo alle stazioni italiane. Sarà, infatti, consentito fumare solamente sulle banchine dei binari, considerate "free smoking". L'iniziativa rientra nella campagna "Guadagnare salute". Leggi il comunicato del ministero della Salute.

 

Promozione dell’attività fisica: in Spagna arriva un progetto italiano

Venerdì 20 aprile, a Boadilla Del Monte, gli esperti dell’Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma hanno presentato i risultati del progetto “Movimento e Salute”, finanziato dalla Regione Lazio e curato dal Movimento sociopopolare europeo (Msp). Il progetto si è svolto tra il maggio 2005 e il dicembre 2006, con l’obiettivo di aumentare il livello di attività fisica in adulti sedentari ipertesi o affetti da Bpco, migliorando così la qualità della vita e riducendo l'assunzione di farmaci. Sulla base dei risultati è stata inoltre realizzata la guida “Consigli pratici per mantenere una buona efficienza fisica”, messa a disposizione anche delle carceri nel territorio laziale su iniziativa del Garante per i diritti dei detenuti del Lazio. La città spagnola, capitale europea dello sport 2007, sarà la prossima sede di sperimentazione del progetto. Consulta i risultati del progetto (pdf 25 kb).