Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Malattie croniche

Stili di vita

La prevenzione e la promozione di stili di vita sani è l’arma più valida per combattere le malattie croniche. Tutti possono ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare queste malattie semplicemente adottando abitudini salutari, in particolare evitando il fumo, avere un’alimentazione corretta, limitare il consumo di alcol e svolgere attività fisica regolare.

 

Oggi la promozione di stili di vita corretti rientra tra gli obiettivi prioritari indicati dal ministero della Salute nel Piano sanitario nazionale 2006-2008 (cap. 5.2). Questo impegno è condiviso con le Regioni, anche in seguito all’accordo del 24 luglio 2003, che individua la comunicazione istituzionale tra le cinque linee prioritarie da finanziare con fondi specifici. Ai progetti delle Regioni è riservato il 20% delle risorse previste, sulla base degli obiettivi fissati dal Piano di prevenzione attiva 2004-2006, siglato a Cernobbio il 6 aprile 2004.

 

Consulta su EpiCentro le sezioni specifiche dedicate ai principali stili di vita che possono influenzare lo stato di salute: