Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Malattie croniche

Strumenti

Nel mondo 

 

Nopa: database su alimentazione, attività fisica e obesità

Inattività fisica e alimentazione scorretta sono tra i fattori responsabili dell’insorgenza di malattie croniche tra la popolazione europea: per questo motivo l’Ufficio europeo dell’Oms, in collaborazione con i ministeri della Salute e la Commissione europea, ha realizzato la mappatura delle politiche statali e regionali intraprese per contrastare l’insorgenza dell’obesità e promuovere attività fisica e corretta alimentazione. I risultati dell’indagine sono disponibili all’interno di un database, lo “Who European database on nutrition, obesity and physical activity” (Nopa), una banca dati, suddivisa per Paese, contenente sia i risultati delle sorveglianze compiute a livello nazionale e regionale, sia le politiche intraprese per promuovere gli stili di vita corretti.

 

Dal Canada, un portale sulle best practice

L’Agenzia di sanità pubblica canadese presenta un nuovo sito che raccoglie le pratiche migliori e più efficaci in tema di promozione della salute e prevenzione delle malattie croniche. L’obiettivo è mettere a disposizione di operatori e decisori informazioni autorevoli e accessibili che rafforzino il processo decisionale. Il portale vuole rendere più semplice lo scambio di conoscenze tra i professionisti, rappresenta uno strumento dove raccogliere insieme le best practice, e permette di coordinare tutte quelle attività che favoriscono l’introduzione di sistemi di valutazione degli interventi che, nel corso del tempo, si sono dimostrati davvero efficaci. Visita il portale.

 

Global InfoBase: un database per le malattie croniche e fattori di rischio

Il Global InfoBase dell’Organizzazione mondiale della sanità è un database che raccoglie, immagazzina e mostra informazioni sulle malattie croniche e sui fattori di rischio. I dati sono disponibili per Paese e per argomento. Alcol, pressione sanguigna, colesterolo, dieta, sovrappeso e obesità, attività fisica, tabacco, diabete: sono alcune delle categorie di archiviazione dei dati. È possibile anche fare una ricerca incrociata e visualizzare i dati per un determinato fattore di rischio o malattia in un determinato Paese.