Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Fumo

Documentazione

Nelle Regioni

 

In questa pagina di EpiCentro vengono presentati alcuni documenti relativi alla tematica fumo, prodotti a livello nazionale. I dati pubblicati dalle sorveglianze di popolazione (come per esempio Progetto Cuore, Passi e Passi d’Argento) sono disponibili all’interno sezioni dedicate nei rispettivi portali.

 

Bollettino 2015 “Fatti e cifre sul fumo di tabacco in Piemonte” (pdf 461 kb Kb)

Pubblicato dall’Osservatorio epidemiologico delle dipendenze della Regione (Oed) a febbraio 2015. Il documento raccoglie e integra i dati di più sorveglianze (come Istat, Passi e lo studio European School Survey Project on Alcohol and other Drugs, Espad).

 

Congresso nazionale Sitab a Torino

È iniziato dando voce ai Centri antifumo italiani il X Congresso italiano della Società italiana di tabaccologia (Sitab) che si è svolto a Torino il 14-15 novembre 2014. I coordinatori delle quattro macroaree in cui era stata diviso il territorio nazionale per condividere esperienze e criticità segnalano alcuni denominatori comuni: una certa frammentazione dell’utenza (metà dei Centri trattano meno di 100 fumatori) e la marcata concentrazione dei Centri nelle aree urbane; la difficoltà di fare rete (tra operatori e tra strutture) e la carenza di risorse. Leggi l’approfondimento.

 

Fatti e cifre sul fumo di tabacco in Piemonte. Bollettino 2013 (pdf 594 kb)

Pubblicato dall’Osservatorio epidemiologico delle dipendenze della Regione (Oed) a ottobre 2013, questo documento raccoglie e integra i dati di più sorveglianze (come Istat, Passi e studio European School Survey Project on Alcohol and other Drugs, Espad).

 

Indagine sull’atteggiamento verso il fumo e sull’abitudine al fumo fra gli operatori della Asl Vc di Vercelli (pdf 336 kb)

Indagine condotta fra maggio 2012 e maggio 2013, dalla stessa Asl sui propri dipendenti e pubblicata a novembre 2013.

 

Indagine sull’atteggiamento verso il fumo e sull’abitudine al fumo (pdf 136 kb)

Rapporto pubblicato a giugno dall’Azienda sanitaria locale di Vercelli.

 

Fatti e cifre sul fumo di tabacco in Piemonte (pdf 648 kb)

Pubblicato dall’Osservatorio epidemiologico delle dipendenze della Regione (Oed) a giugno 20132, questo documento raccoglie e integra i dati di più sorveglianze e indagini: Multiscopo Istat, schede di dimissione ospedaliera (Sdo), schede ministeriali tossicodipendenze, Espad (The European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs), Eu-Dap (European Drug Addiction Prevention trial), Hbsc (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia).

 

Centri per il trattamento del tabagismo: requisiti metodologico-organizzativi e raccomandazioni cliniche (pdf 1 Mb)

Documento della Regione Lombardia pubblicato a novembre 2009 approvato dalla DGR 12408 del 24 novembre 2009 (pdf 88 kb).

 

Piemonte libero dal fumo: il piano 2008-2012 (doc 210 kb)

Rapporto a cura del l'Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità presentato a maggio 2008, in occasione della Giornata mondiale contro il fumo.

 

Studio sugli effetti della legge che vieta il fumo nei locali pubblici nel territorio della Asl di Senigallia (pdf 41 kb)

Per valutare l'osservanza del divieto di fumo nei locali pubblici istituito dalla nuova normativa antifumo del gennaio 2005, il Cnesps ha organizzato un monitoraggio in un contesto multi-regionale per valutare gli effetti pre e post entrata in vigore della legge. 

 

Studio sugli effetti della nuova legge che vieta il fumo nei locali pubblici nel territorio dell’Asl 18 Alba - Bra (pdf 100 kb)

Per valutare l'osservanza del divieto di fumo nei locali pubblici istituito dalla nuova normativa antifumo del gennaio 2005, il Cnesps ha organizzato un monitoraggio in un contesto multi-regionale per valutare gli effetti pre e post entrata in vigore della legge.

 

Studio sugli effetti della nuova legge che vieta il fumo nei locali pubblici in Regione Lombardia, febbraio 2005 (pdf 73 kb)

Per valutare l'osservanza del divieto di fumo nei locali pubblici istituito dalla nuova normativa antifumo del gennaio 2005, il Cnesps ha avviato uno studio di monitoraggio. La ricerca ha lo scopo di valutare gli effetti pre e post entrata in vigore della legge in un quadro multi-regionale.

 

Piano regionale del Veneto per la prevenzione delle malattie legate al fumo. La disassuefazione dal fumo (pdf 40 kb)

Prevenire è meglio, ma per ridurre l'impatto delle malattie da fumo è necessario intervenire anche sulle persone che fumano già. Con interventi precisi, ideati e messi in atto nell'ambito del sistema sanitario locale, che puntano a incentivare il fumatore a spegnere la sigaretta per non riaccenderla più. La Regione Veneto ha messo a punto un documento, pubblicato a febbraio 2005, contenente le azioni previste e le strategie messe in campo per aiutare chi fa fatica a smettere.

 

Stato dell’arte sulle attività di prevenzione, controllo e cura del tabagismo svolto nelle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano (pdf 43 kb)

Questo documento del 2004, pubblicato dalle PA di Trento e Bolzano, è il risultato del lavoro del gruppo tecnico sul tabagismo in tema di prevenzione, controllo e cura del tabagismo approvata dal Coordinamento degli Assessori in data 3 marzo 2004.