Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Fumo

Iniziative e progetti

Nelle Regioni

 

Sigarette spezzate

Edizione 2009-2010 della Campagna antifumo della Provincia di Ferrara, rivolta in particolare a genitori (pdf 150 kb) e coppie (pdf 123 kb).

 

Donne libere dal fumo

Il dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Ravenna, in occasione dell’8 marzo 2009, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Donne libere dal fumo”. Diversi strumenti di comunicazione utilizzati: il concorso a premi “Fatti un dono… il fumo non ti dona”; la guida “Donne libere dal fumo” (pdf 4,6 Mb) che fornisce un’informazione sintetica sui problemi legati al fumo delle donne, sulle opportunità e i benefici per chi smette, nonché strategie e consigli pratici per smettere di fumare; alcuni pieghevoli destinati ai giovani genitori, alle donne incinte e alle adolescenti.

 

Le donne e il fumo. Informazioni utili sul tema (pdf 511 kb)

Nel 2008, per informare le donne sui rischi e ridurre il consumo di tabacco, la Provincia autonoma di Bolzano ha pubblicato un opuscolo sulle donne e il fumo, che contiene consigli su come smettere di fumare (rivolti in particolare a un pubblico femminile) e i dati sulla situazione in Alto Adige.

 

Le sfumature del fumo

Campagna antifumo 2007-2008 realizzata dalla Provincia di Ferrara.

 

Le Regioni italiane nella lotta contro il fumo

Approfondimento a cura della redazione di EpiCentro, del febbraio 2005, in cui viene riepilogato il lavoro fatto dalle Regioni per favorire l'applicazione della legge 03/2003.

 

Le Regioni italiane nella lotta contro il fumo

Il Gruppo interdipartimentale sul tabagismo (Git) dell'Azienda per i servizi sanitari di Trieste già nel 2004 ha impostato una campagna di informazione che fin dalle prime battute ha coinvolto gli esercenti dei locali pubblici. Uno sforzo che si è tradotto, nel 2005, in due depliant, uno rivolto agli esercenti e l'altro ai clienti dei locali pubblici, distribuiti i decine di migliaia di copie già negli ultimi mesi del 2004. È disponibile una prima valutazione dell'esperienza. Consulta tutte le altre iniziative regionali.

 

Divieto di fumo: una campagna di informazione per esercenti e clienti dei locali pubblici

Questa pagina racconta il lavoro svolto dalla Ass 1 Triestina in seguito all’entrata in vigore della legge per la tutela della salute dei fumatori.

 

L’impegno del Veneto nella lotta al tabagismo

Questa pagina raccoglie gli interventi e le iniziative realizzate in Veneto per promuovere la disassuefazione dal fumo.

 

Progetto regionale tabagismo – Regione Emilia-Romagna

Progetto attraverso cui la Regione Emilia-Romagna, in base alla Delibera di Giunta 785/99, promuove e coordina le politiche di prevenzione, controllo e cura del tabagismo.