Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Infezioni sessualmente trasmesse

Strumenti

In Italia

 

Questionario per la rilevazione dei bisogni formativi e delle prassi operative degli operatori sanitari impegnati nei Servizi odontoiatrici, con riferimento alla cura della persona con patologia infettiva (pdf 280 kb)

La rete “Odontoiatria pubblica e Hiv” – costituita da odontoiatri provenienti da diverse Regioni, esperti di salute pubblica del Ministero e ricercatori dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e coordinata dall’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione (Dip. Mipi) dell’Iss – ha prodotto un questionario per la rilevazione dei bisogni formativi e delle prassi operative degli operatori sanitari impegnati nei servizi odontoiatrici, con riferimento alla cura della persona con patologia infettiva. L’indagine è nata per risponderea un concreto problema di discriminazione nell’accesso alle cure odontoiatriche emerso dalle molte segnalazioni pervenute negli anni al servizio di counselling “Telefono Verde Aids e Ist - 800.861.061” dell’Iss. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e formare/aggiornare le equipe odontoiatriche operanti in strutture pubbliche al fine di consentire un intervento efficace mirato a rispondere ai bisogni di tutti sull’intero territorio nazionale. Gli odontoiatri operanti in strutture pubbliche interessati a partecipare all’indagine, possono accedere alla compilazione del questionario sul sito www.uniticontrolaids.it e inviarlo cliccando, una volta compilato, sul riquadro grigio presente in alto a destra della prima pagina. La rilevazione ha avuto inizio il 23 gennaio 2015 e avrà termine il 23 luglio 2015.