Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Salute materno-infantile

Ospedale pediatrico Bambin Gesù: il progetto “MammaInForma”

29 settembre 2011 - La gravidanza inizia dal momento del concepimento e gli eventi fondamentali per il corretto e sano sviluppo dell’embrione avvengono proprio nelle prime settimane dopo il concepimento quando la donna non ha ancora scoperto di essere incinta. Oggi è dimostrato che il rischio degli eventi sfavorevoli alla riproduzione (infertilità, aborti, patologie della gravidanza, malformazioni, difetti congeniti, prematurità) può essere diminuito se la donna programma la gravidanza e nel periodo preconcezionale ha un buono stato di salute, adotta stili di vita sani e assume giornalmente l’acido folico (vitamina B9).

 

L’Ospedale pediatrico di Bambin Gesù Roma lancia “MammaInForma”: una ricerca medico-scientifica rivolta a tutte le donne in età fertile che stanno pensano a una gravidanza. Lo studio ha lo scopo di identificare nella popolazione partecipante allo studio la prevalenza dei fattori di rischio per gli esiti sfavorevoli alla riproduzione attraverso una strategia innovativa per la prevenzione basata solo sull’uso di Internet.

 

La partecipazione allo studio è semplice, veloce e completamente gratuita. Le donne arruolate, compilando on line un questionario relativo al loro stato di salute e ai loro stili di vita, ricevono un opuscolo informativo personalizzato che individua gli eventuali fattori di rischio a cui sono esposte e che potrebbero interferire con la loro salute e quella del loro bambino. A conclusione dello studio alle donne viene consegnato un ulteriore questionario da compilare per rilevare se l’intervento di informazione sui rischi degli esiti avversi alla riproduzione è stato efficiente e se ha aiutato le donne a prevenire gli eventi indesiderati della gravidanza.

 

Per partecipare allo studio è sufficiente visitare il sito MammaInForma e registrarsi nella sezione dedicata.

 

Ospedale pediatrico Bambin Gesù: il progetto “MammaInForma”