Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Salute materno-infantile

I gemelli in età pediatrica

Luana Penna e Miriam Salemi - reparto di Epidemiologia genetica (Cnesps-Iss)

 

10 ottobre 2013 – Su 1000 parti oggi in Italia, circa 16 sono gemellari; la frequenza risulta più elevata tra le madri con di età superiore ai 40 anni (2,4%), e nelle gravidanze da procreazione assistita (19,8%). È questo uno dei dati emersi durante il convegno “I gemelli in età pediatrica: epigenetica, epidemiologia e clinica” (Roma, 4-5 ottobre 2013, pdf 680 kb), organizzato dal Registro nazionale Gemelli dell’Iss, in collaborazione con l'Unità di neonatologia, patologia e terapia intensiva neonatale del policlinico Umberto I di Roma.

 

L'evento ha fornito una panoramica sull’attività di ricerca in campo pediatrico svolta dal Registro nazionale Gemelli che analizza i dati disponibili di circa 25mila gemelli iscritti (di cui circa 3500 al di sotto dei 12 anni). Inoltre, il convegno è stata l’occasione per presentare i risultati degli studi basati su gemelli neonati, bambini e adolescenti.

 

L’iniziativa è proseguita il 5 ottobre con Gemelli Explora (pdf 487 kb), presso il museo dei Bambini di Roma per parlare del significato dell’essere genitori di gemelli e delle sane abitudini da bambini come investimento per guadagnare salute da grandi.

 

Il progetto Heals

L’Iss e il Cnr sono i partner italiani del progetto europeo Health and Environment-wide Associations based on Large population Surveys (Heals), finanziato nell’ambito del settimo programma quadro. Si tratta di un progetto focalizzato sull’osservazione di 1500 gemelli neonati in 10 Paesi europei attraverso un approccio integrato volto alla valutazione del ruolo svolto dalle esposizioni ambientali e dalla variabilità epigenetica, dal concepimento in poi.

 

Materiali disponibili

Scarica le presentazioni dei relatori intervenuti al convegno:

Risorse utili