Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Salute mentale

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio 2010

2 settembre 2010 – Nel mondo, ogni 40 secondi una persona si toglie la vita. Per far fronte a questo problema e per dare una risposta a un numero di suicidi in continuo aumento, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo in seguito alla crisi, l’International association for suicide prevention (Iasp) ha organizzato per il 10 settembre 2010 la Giornata mondiale per la prevenzione dei suicidi.

 

L’edizione 2010, che ha come slogan “Many faces, many places: suicide prevention across the world”, propone come tema centrale quello della prevenzione del suicidio nelle varie aree del mondo. Se, infatti, da un lato è chiaro che ogni Paese e ogni regione hanno le proprie caratteristiche anche per quanto riguarda le condizioni in cui si verificano i suicidi, dall’altro è altrettanto evidente la necessità di condividere esperienze e informazioni per garantire la salute mentale di tutti.

 

Le iniziative in Europa e nel mondo

In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio sono state organizzate attività di sensibilizzazione dei cittadini e del personale sanitario in tutto il mondo. Seminari, marce, incontri e altri eventi sono previsti in Australia, Bangladesh, Canada, India, Nepal, Nuova Zelanda, Sud Africa, Taiwan e Usa. In Europa, le attività si concentreranno in particolare in Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia e Regno Unito.

 

 

In Italia

La Giornata mondiale di prevenzione del suicidio è particolarmente viva quest'anno in Italia.

 

Con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sul tema del suicidio, aiutare i medici a migliorare la propria gestione clinica dei pazienti con tendenze suicide e a mettere a punto strategie per il follow-up dopo il ricovero, il 6 settembre 2010, a Genova, presso il Castello Simon Boccanegra dell’ospedale San Martino, si tiene la conferenza “Suicide: psychodynamic understandings and therapeutic strategies”.

 

A partire dal 9 settembre, sono previste conferenze stampa, convegni, messaggi alla popolazione, articoli su giornali e approfondimenti in radio e televisione. Nei giorni 9 e 10 settembre 2010, l’Azienda ospedaliera Sant’Andrea dell’Università Sapienza di Roma ospita un convegno, patrocinato, tra gli altri, da ministero della Salute, Iss, Comune e Provincia di Roma e Governo italiano.

 

Per sensibilizzare la popolazione al tema del suicidio, il 12 settembre 2010 si tiene presso le Terme di Caracalla a Roma la prima edizione di “Race for Life”, una corsa su strada non competitiva in due distanze, 3 e 6 km.

 

Risorse utili