Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Salute mentale

Archivio 2005

(20 maggio 2005) Salute mentale al femminile
Fino a pochi anni fa, la considerazione generale dei problemi psichici delle donne si limitava ad alcuni tentativi volti alla promozione della salute mentale, senza che però venissero predisposti adeguati interventi terapeutici. I molteplici ruoli che oggi le donne ricoprono nel contesto sociale le espongono a un rischio più alto della media di soffrire di disagi psichici. Le donne, infatti, rappresentano sempre più una parte essenziale della forza lavoro e nel 29% circa dei casi sono la prima fonte di guadagno per la famiglia (Oms, 1995).

31 marzo 2005) Salute mentale e tsunami
Le persone colpite dal maremoto nel dicembre 2004 e nel marzo 2005 hanno subito pesanti conseguenze, con migliaia di morti, feriti, senza tetto e condizioni sanitarie precarie. Si tratta quindi di una popolazione esposta a numerosi fattori di stress, fisici e mentali. L’Organizzazione mondiale della sanità ha condotto una valutazione sul campo in Indonesia, Sri Lanka e Maldive che ha permesso di mettere a punto una serie di interventi di assistenza psicologica alle popolazioni colpite dal disastro naturale.


Leggi il rapporto dell’Oms, tradotto in italiano dalla redazione di EpiCentro.