Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Politiche sanitarie

Informazioni generali

Sono molti i fattori che contribuiscono allo stato di salute di un Paese e alla capacità dei governi di fornire servizi sanitari di qualità ai propri cittadini. Le istituzioni, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di categoria, ma anche la società civile in generale, sono alcuni dei soggetti che operano in questo senso.

 

La salute è una risorsa importante non solo per i singoli individui ma per la collettività intera, e va raggiunta e mantenuta quotidianamente con strategie operative precise e mirate. La salute, infatti, è uno stato fondamentale per la felicità e il benessere psicofisico degli individui ed è un elemento importante per il contributo al progresso economico e sociale.

 

Da qui nasce la necessità di formulare linee guida comuni, basate sull’evidence scientifica, che possano essere usate dai singoli governi per creare politiche sanitarie specifiche per il proprio Paese ma inserite in un più ampio contesto internazionale.

 

Da un lato, dunque, le istituzioni sono chiamate ad analizzare, migliorare e sostenere condizioni socioeconomiche e sanitarie migliori, dall’altro le singole persone devono prendere maggiormente il controllo del proprio status di salute e diventare responsabili del proprio stile di vita.

 

Con il grande tema Politiche sanitarie, EpiCentro apre la riflessione sul tema e segue gli sviluppi con aggiornamenti sulle iniziative italiane ed europee.