Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Politiche sanitarie

Strumenti

Nel mondo

 

Universal Health Coverage Data Portal

Sito Oms dedicato alla visualizzazione interattiva dei dati sulla copertura sanitaria universale (Uhc). Le nuove pagine web, con infografiche navigabili, mostrano gli ultimi dati disponibili sull’accesso – e sull’equità dell’accesso – ai servizi sanitari nei 194 Paesi membri. Per approfondire consulta il “Universal Health Coverage Data Portal” e il comunicato stampa sul sito dell’Oms.

 

Health laws and universal health coverage

Legislazione sanitaria e copertura sanitaria universale sono i due temi affrontati nel web portal Oms “Health laws and universal health coverage” realizzato per supportare i Paesi nel raggiungimento dei Sustainable Development Goals. Al suo interno sono disponibili linee guida, casi studio, ricerche e materiali utili suddivisi per argomento.

 

Global standards for quality health care services for adolescents

L’adolescenza (che l’Oms inquadra tra i 10 e i 19 anni d’età) è un periodo della vita singolare, in cui le persone sono particolarmente vulnerabili su specifiche tematiche di salute e una fase nella quale si affinano alcuni comportamenti che influenzeranno la salute futura. Affinché, dunque, i servizi sanitari siano in grado di riconoscere e affrontare queste problematiche Oms e Unaids hanno definito nuovi standard di qualità dei servizi per gli adolescenti, pubblicando il documento di indirizzo “Global standards for quality health care services for adolescents”. Al rapporto si aggiungono quattro infografiche sul tema pensate per operatori, decisori e adolescenti: Adolescents are unique (Gli adolescenti sono unici); What adolescents can do (Cosa possono fare gli adolescenti); What governments can do (Cosa possono fare i governi); What health workers can do (Cosa possono fare gli operatori sanitari). Per approfondire consulta la pagina sulle infografiche e quella sul documento “Global standards for quality health care services for adolescents”.

 

Health Equity Assessment Toolkit (Heat)

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) presenta Heat (Health Equity Assessment Toolkit) il nuovo tool dedicato alle disuguaglianze di salute. Heat è infatti un pacchetto software che permette agli operatori sanitari e ai ricercatori di analizzare le disuguaglianze di salute del proprio Paese e compararle con quelle di altre nazioni. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata a Heat e il comunicato stampa sul sito dell’Oms.

 

Global Reference List of 100 Core Health Indicators

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) propone uno strumento standardizzato e condiviso per inquadrare/fotografare in modo obiettivo e sintetico lo stato di salute a livello nazionale e globale e seguirne nel tempo i cambiamenti. La lista 2015 è stata messa a punto da un gruppo di lavoro che ha iniziato la sua attività nel settembre 2013 individuando una serie molto più nutrita di indicatori, sottoposta a una selezione nell’anno successivo e successivamente consolidata.

 

Age-friendly World

Sito web lanciato a ottobre 2014 dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Il portale vuole essere uno strumento per supportare città e comunità nel percorso verso un mondo a misura di anziano, fornendo tutto il necessario sulle azioni age-friendly di livello locale: guide, tool, iniziative, buone pratiche, ecc.