Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Tumori

Link

In Italia

 

Airtum: Associazione italiana dei Registri tumori. Sul sito si trovano le statistiche più aggiornate sulla diffusione dei tumori nelle aree coperte dai Registri.

 

I tumori in Italia: portale dell’epidemiologia oncologica in Italia, fornisce dati e informazioni sui tumori nel nostro Paese.

 

Airc: Associazione italiana per la ricerca sul cancro, raccoglie ed eroga fondi a favore del progresso della ricerca oncologica.

 

Istituto tumori di Milano. sito web dell’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori.

 

Lilt: Lega italiana per la lotta ai tumori.

 

Alleanza contro il cancro: associazione istituita nel 2002 per volontà del ministero della Salute, con l'obiettivo di realizzare e gestire una rete di informazione e collaborazione tra gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) di diritto pubblico e privato a indirizzo e interesse oncologico.

 

Centro per lo studio e la prevenzione oncologica: il Centro si occupa di studio, ricerca, valutazione epidemiologica primaria e secondaria dei tumori e prevenzione oncologica da perseguirsi anche mediante interventi formativi e educativi.

 

Centro di riferimento oncologico (Cro) di Aviano: il Cro ha come compiti istituzionali l’ideazione e la conduzione di ricerche per migliorare le conoscenze sulle cause e per prevenire, diagnosticare e curare con modalità innovative i tumori.

 

Associazione italiana di oncologia medica: fondata nel 1973, attualmente vede operanti 12 working group e 4 task force. In ogni Regione vi è una sezione regionale.

 

Istituto nazionale dei tumori - Fondazione G. Pascale: si occupa dello studio e la cura delle neoplasie. L’attività dell’istituto è orientata a fornire i servizi più all'avanguardia nella diagnosi e cura delle malattie tumorali, con particolare attenzione non solo alle tecnologie e alle procedure mediche, ma ai tempi ed alle modalità di erogazione di questi servizi.

 

Istituto europeo di oncologia: l'Istituto ha realizzato al suo interno la completa integrazione tra le diverse attività di lotta ai tumori: prevenzione e diagnosi, educazione sanitaria e formazione, ricerca e cura.

 

Nel mondo

 

Oms: leggi le fact sheet aggiornate a febbraio 2015.

 

Iarc: International Agency for Research on Cancer. Sito dell’agenzia dell’Organizzazione mondiale della sanità per la ricerca sul cancro.

 

Encr: European Network of Cancer Registries. La Rete europea dei Registri ha tra i suoi obiettivi quello di migliorare la qualità, la comparabilità e la disponibilità dei dati di incidenza, creare le basi per monitorare la mortalità e l’incidenza legate al cancro, promuovere l’uso dei Registri.

 

Iacr: International Association of Cancer Registries. L’Associazione internazionale Registri tumori è stata fondata nel 1966 per incoraggiare gli obiettivi e le attività dei vari Registri tumori a livello mondiale.

 

Nci: National Cancer Institute. Sito dell’Istituto tumori statunitense, ricco di dati statistici su incidenza e programmi di screening di popolazione.

 

Cancer Index: guida alle informazioni sui tumori nel web.

 

Cdc: pagine del Center for Disease Control Statunitense sulla prevenzione e il controllo dei tumori.

 

Start – Oncology in Europe: strumento "evidence-based", destinato agli specialisti che operano in campo oncologico, per i quali intende rappresentare un supporto nella prassi oncologica quotidiana. Per ogni forma tumorale, il sito dà indicazioni sullo stato dell’arte delle procedure diagnostiche e cliniche.