Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Vaccini e vaccinazioni

Archivio 2008

(20 novembre 2008) Friuli Venezia Giulia: promuovere la qualità nei processi vaccinali

Il Friuli Venezia Giulia ha messo a punto il manuale “Promuovere la qualità nei processi di vaccinazione” (pdf 1,2 Mb), nell’ambito del programma di miglioramento della qualità dei servizi regionali di vaccinazione. Il manuale, che è stato presentato a tutti i professionisti coinvolti a ottobre 2008, è disponibile anche nella traduzione in inglese (pdf 1,1 Mb), tedesco (pdf 1,4 Mb) e sloveno (pdf 620 kb).

 

(13 novembre 2008) Vaccinazioni in Veneto: i dati sulle reazioni avverse nel 2007

È on line la decima relazione del “Canale verde”, sistema di sorveglianza sulle reazioni avverse alle vaccinazioni in Veneto. Nella relazione annuale sono riportati i dati relativi al 2007 sulle consulenze pre-vaccinali e sulle schede di segnalazione degli eventi avversi a vaccini. Sono state esaminate le schede pervenute al 31 marzo 2008. In totale sono state raccolte 336 schede di segnalazione (per un totale di 623 eventi). L’analisi ha chiaramente evidenziato differenze nel numero di segnalazioni pervenute dalle diverse aziende sanitarie. La maggior parte delle segnalazioni riguarda i vaccini diretti contro difterite, tetano e pertosse (17%), seguiti dall’esavalente (16,5%) e dalla varicella (16%). I più colpiti da reazioni avverse sono risultati i bambini nella classe di età 1-5 anni (47%). Più del 42% delle reazioni riguarda la prima inoculazione del vaccino. Per quanto riguarda le consulenze pre-vaccinali, nel 2007 sono state 115. L’idoneità alla vaccinazione o alla prosecuzione del percorso vaccinale è stata accordata nel 76,5% dei casi. Per maggiori informazioni e dettagli, scarica il documento completo (pdf 260 kb).

 

(9 ottobre 2008) Influenza: copertura vaccinale in Europa e raccomandazioni Ecdc

Per l’inizio della stagione influenzale l’Ecdc presenta le raccomandazioni per la campagna vaccinale. Secondo il centro di Stoccolma, non ci sono elementi per ritenere che questa stagione influenzale sia più o meno grave rispetto all’anno scorso, ma raccomanda comunque la vaccinazione agli anziani e alle altre persone a rischio. Il comunicato dell’Ecdc fa riferimento anche a un articolo di Eurosurveillance che riporta i dati della copertura vaccinale fra le persone oltre i 65 anni in Europa. Leggi l’articolo di Eurosurveillance e il comunicato dell’Ecdc, nella traduzione a cura della redazione di EpiCentro e nella versione originale.

 

(25 settembre 2008) Progetto Venice: i risultati dell'indagine 2007

Come si arriva alla decisione di introdurre la vaccinazione per il papillomavirus? A questa domanda risponde Venice (Vaccine European New Integrated Collaboration Effort), progetto europeo che intende descrivere il processo decisionale che sta dietro le scelte sui piani nazionali di vaccinazione. L’obiettivo è agevolare e accompagnare i vari Paesi in questa valutazione. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati su Eurosurveillance. EpiCentro propone traduzione e sintesi (pdf 385 kb) dell’articolo “Introduzione della vaccinazione contro il papilloma virus (HPV) nei programmi di immunizzazione nazionali in Europa: i risultati dell'indagine Venice 2007”.

 

(26 giugno 2008) Malattie infettive in Lombardia: segnalazioni e notifiche

La Regione Lombardia presenta due nuovi rapporti sulla situazione epidemiologica delle malattie infettive soggette a notifica segnalate da ospedali, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. I dati sono provvisori, ma rappresentano comunque indicazioni utili per verificare trend ed eventuali emergenze. Scarica il report sulla situazione aggiornata a dicembre 2007 (pdf 137 kb) e quello sulla situazione aggiornata a maggio 2008 (pdf 128 kb).

 

(24 aprile 2008) Parte la Settimana europea delle vaccinazioni 2008

Dal 21 al 27 aprile l’Oms Europa organizza la Settimana europea delle vaccinazioni, in collaborazione con l’Unicef e l’Ecdc. Le vaccinazioni sono un diritto base nell’infanzia ma più di 500 mila bambini in Europa non sono vaccinati, rischiano di ammalarsi e generare focolai infettivi. L’iniziativa, il cui messaggio chiave è “prevenire, proteggere, vaccinare”, ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza delle vaccinazioni e la necessità di migliorare la copertura dei programmi vaccinali. Sono 33 i Paesi coinvolti, di cui molti dell’ex blocco sovietico. Leggi l’approfondimento a cura della redazione di EpiCentro.

 

(10 gennaio 2008) “Genitori più”: prendiamoci cura della loro vita

La prevenzione è il focus della campagna Genitori più, che fa leva su sette azioni: dall’allattamento al seno alle vaccinazioni, dall’assunzione di acido folico alla disassuefazione dal fumo, per sensibilizzare i genitori di oggi e di domani sulla salute dei più piccoli. Il benessere fisico e psicologico dei figli si costruisce infatti fin dai primi giorni di vita, grazie a una cura e un’attenzione più consapevoli. Leggi la descrizione della campagna Genitori più.