Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Vaccini e vaccinazioni

Iniziative e progetti

Nelle Regioni

 

Vaccinarsi in Veneto

Diffondere una corretta informazione sulla prevenzione delle malattie infettive e fornire strumenti conoscitivi approfonditi agli operatori sanitari del Veneto: sono gli scopi del portale Vaccinarsi in Veneto, realizzato nell’ambito del Piano di comunicazione regionale sulla prevenzione delle malattie infettive. Il sito si propone anche di supportare i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli per cui, insieme a documenti strategici, come le coperture vaccinali regionali, sono disponibili numerose informazioni sulle vaccinazioni (dalle malattie prevenibili con il vaccino, alle reazioni avverse e la disinformazione).

 

Vaccinare i bambini Rom: l’esperienza dell’Ulss 20 Verona (pdf 97 kb)

Raggiungere e vaccinare i bambini dei nuclei familiari Rom di origine romena ospiti nel campo nomadi di Boscomantico, dispersi sul territorio provinciale dopo la chiusura del campo da parte dell’Amministrazione comunale: è l’obiettivo dell’iniziativa che il dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 20 di Verona, con l’aiuto della Onlus Medici per la pace, ha avviato dalla fine del 2010.

 

Dal territorio: nuovi documenti da Lombardia e Campania

Campagna di comunicazione lanciata a marzo 2007 dalla Direzione generale sanità della Regione Lombardia per illustrare e promuovere il ruolo cruciale delle vaccinazioni, nel quadro di una politica generale di prevenzione. Leggi la descrizione della campagna “Il vaccino è tuo amico”.