Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Vaccini e vaccinazioni

Settimana delle vaccinazioni: materiali e risorse utili

24 aprile 2013 - Questa pagina raccoglie i materiali pubblicati a livello nazionale e internazionale per la settimana delle vaccinazioni, realizzati per migliorare la gestione della comunicazione verso la popolazione.

 

In Italia

Presentato il 22 aprile il nuovo software per iPhone e Android sui calendari vaccinali. L’applicazione, scaricabile dal sito del ministero della Salute ricorda i vaccini da fare e la loro scadenza.

 

Su EpiCentro, il reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps-Iss ha messo a disposizione un archivio, organizzato per Regioni, dove poter consultare la normativa regionale ufficiale più recente sulla prevenzione vaccinale, così come è stata segnalata dagli esperti regionali sulle vaccinazioni. Nell’archivio sono incluse le norme in materia vaccinale, quelle ad essa correlate, come i Piani socio sanitari o di prevenzione, e gli atti ufficiali di recepimento dell’ultimo Pnpv pubblicato. Sul sito è anche disponibile una pagina con link e documenti utili sul tema e una dedicata alla letteratura nazionale e internazionale.

 

In occasione della Settimana delle vaccinazioni, la Puglia pubblica la sintesi dei risultati del progetto Ccm “La promozione delle vaccinazioni nelle categorie a rischio: implementazione di un modello per la costruzione dell'anagrafe dei soggetti con patologie croniche” (pdf 5,5 Mb) mirato al miglioramento delle coperture vaccinali nelle categorie a rischio mediante l’implementazione di un modello di Anagrafe dei Pazienti Cronici (Apc) informatizzata e attraverso l’uso di fonti routinarie di dati.

 

Dalla Lombardia: la brochure “Assumi un vaccino come guardia del corpo: il vaccino è tuo amico” (pdf 230 kb) e il testo di presentazione del percorso vaccinale in età pediatrica “Le vaccinazioni in 8 lingue” finalizzato a una consapevole adesione alla proposta di prevenzione (disponibile in inglese, francese, spagnolo, romeno, arabo, urdu, cinese e singalese). Il materiale (attualmente in fase di aggiornamento in relazione ai nuovi contenuti di cui alla DGR 4475/2012 “Determinazione in ordine alle vaccinazioni dell'età infantile e dell'adulto in Regione Lombardia: aggiornamenti alla luce del Piano nazionale prevenzione vaccinale 2012-2014”) è in uso presso tutte le Asl lombarde.

 

Sul sito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna sono scaricabili i prodotti informativi realizzati per sostenere alcuni programmi di vaccinazione gratuita attivi da anni in Regione: il programma di vaccinazione contro il Papilloma virus (HPV) rivolto alle adolescenti nel dodicesimo anno di età, il programma di vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia (con vaccino trivalente) rivolto ai bambini e il programma di vaccinazione contro la rosolia rivolto alle donne in età fertile.

 

In Europa

Per la settimana delle vaccinazioni, l’Ufficio europeo dell’Oms pubblica numerosi materiali. Tra questi due sono dedicati alla vaccinazione anti HPV: “Talking with patients and parents about HPV vaccination for girls”, fact sheet disponibili in 8 lingue destinate agli addetti ai lavori impiegati nel rapporto con i pazienti, e l’infografica “HPV vaccination” (pdf 1,3 Mb). “Vaccine safety events: managing the communications response” è invece un manuale operativo rivolto ai Ministri della salute e ai decisori politici contenente informazioni utili sulla gestione dei programmi nazionali di vaccinazione. Per ricordare l’importanza di vaccinare la popolazione contro il morbillo, l’Oms ha pubblicato la nota “Measles costs” che ricorda l’impatto economico relativo al mantenimento dei programmi vaccinali e quello legato all’insorgenza dei focolai. Sul sito dedicato alla Settimana 2013, Paul Offit, co-scopritore del vaccino contro il rotavirus, ha scritto una nota sulla sicurezza dei vaccini. Per approfondire guarda anche il video del discorso della principessa Mary Elisabeth di Danimarca, madrina dell’Oms Europa.

 

L’Ecdc mette a disposizione degli utenti numerosi materiali di supporto al lavoro degli addetti ai programmi vaccinali:

  • una piattaforma sui programmi vaccinali presenti nei Paesi europei, sviluppata in collaborazione con il Groupe d’Etudes en Preventologie. Consultabile per Paese, malattia infettiva e classe di età permette la valutazione comparata dei profili di due Paesi e la visualizzazione dei calendari vaccinali di tutti gli Stati europei per ogni singola infezione
  • un atlante sul morbillo contenente informazioni sulla copertura vaccinale, per ciascuna dose, e i dati di incidenza suddivisi per età, riferiti al periodo 2006-2012
  • Let’s talk about protection” è un kit sviluppato per aiutare il personale sanitario impiegato nei programmi di vaccinazione nella comunicazione e nella gestione di domande e perplessità da parte dei parenti
  • Chat twitter sulla meningite con l’hashtag #MeningitisChat, in programma il 24 aprile.

La Commissione europea Dg Sanco ha pubblicato il report “Report on the Conference on childhood immunisation: progress, challenges and priorities for further action” (pdf 197 kb). Documento conclusivo della conferenza sulla vaccinazione nell’infanzia organizzata dalla Dg Sanco (Lussemburgo, 16-17 ottobre 2012) per fare il punto sulle iniziative intraprese dall’Unione europea su questo tema e offrire una piattaforma di discussione con gli stakeholder sulle azioni prioritarie da intraprendere per promuovere la vaccinazione infantile a livello europeo.

 

Nel mondo

In occasione della settimana delle vaccinazioni 2013 i Cdc di Atlanta hanno dedicato all’argomento la newsletter "Immunization Works" di marzo, con numerosi articoli di approfondimento e link utili.

 

Il 16 aprile si è svolta la sessione mensile del Public Health Grand Rounds dei Cdc “Childhood Immunization as a Tool to Address Health Disparities” focalizzato sull’impatto delle vaccinazioni nella riduzione delle disuguaglianze di salute. Sul sito sono disponibili le presentazioni e i video degli interventi.

 

Sul sito dei Cdc sono inoltre disponibili chiare indicazioni alla gestione della comunicazione in tema vaccinale, per il personale sanitario e per le famiglie dei giovani pazienti.

 

I materiali per il personale sanitario (in inglese):

  • Parlare ai genitori di vaccinazione infantile, rivolto ai professionisti della salute offre una panoramica sulle modalità di gestione del tema con i parenti.
  • Capire i vaccini e la loro sicurezza, fact sheet rivolte ai professionisti approfondiscono gli aspetti relativi a test, sicurezza e controlli a cui sono sottoposti i vaccini. In caso di richiesta possono essere distribuiti anche ai parenti che richiedano informazioni più dettagliate.
  • Programmi vaccinali, pagina di raccolta dei materiali disponibili sulla comunicazione delle vaccinazioni a cui sottoporsi prima dei 18 anni.

I materiali rivolti ai genitori (in inglese):