Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Vaccini e vaccinazioni

Valutazione della qualità dei vaccini

Video EpiCentro-Iss “La vaccinovigilanza in Italia”

Quando nata è la vaccinovigilanza in Italia? Perché è importante? Che cosa si intende per evento avverso a un vaccino e come fare per segnalarlo? A queste domande risponde un video divulgativo pensato per quegli operatori sanitari e cittadini che vogliono capire meglio come funziona la vaccinovigilanza in Italia. La clip è stata realizzata dalla redazione di Epicentro, sito Iss membro del network Oms Vaccine Safety Net (Vsn), con la revisione scientifica dei ricercatori del Dipartimento di Malattie infettive (Iss), riconosciuti focal point per il Vsn e dei ricercatori del reparto di Farmacoepidemiologia e Farmacosorveglianza del Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci (Iss). Guarda il video EpiCentro-Iss “La vaccinovigilanza in Italia”.

 

Valutazione della qualità di vaccini ad uso umano

Testo a cura del Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci Cncf-Vaccini (Iss) illustra le procedure di indagine sulla qualità dei vaccini ad uso umano e chiarisce i limiti della presenza di metalli, ritrovabili in quantità inferiori a quelle presenti in numerose sostanze di uso quotidiano. Leggi l’approfondimento “Valutazione della qualità di vaccini ad uso umano”, a cura del Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci, Cncf-Vaccini (Iss).