Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Vaccini e vaccinazioni

Settimana europea delle vaccinazioni 2007: la Provincia autonoma di Bolzano

Per quanto riguarda le vaccinazioni, secondo l'Ecdc la situazione nella Provincia autonoma di Bolzano è piuttosto critica. In particolare, per quanto riguarda alcuni ambienti dove c’è una diffusa sfiducia verso i vaccini.

 

L’attenzione della Settimana europea della vaccinazioni di quest’anno è puntata quindi sull’armonizzazione dell’informazione fornita ai genitori di bambini piccoli e alle donne in gravidanza da parte dei professionisti sanitari di tutti i servizi pubblici. Sono previsti seminari interni in ogni ospedale della Provincia (otto seminari fra aprile e maggio) rivolti al personale sia medico sia non medico.

 

«In Alto Adige i gruppi anti-vaccinazione hanno molto successo nella comunicazione con i genitori e anche con i professionisti sanitari. La Settimana europea delle vaccinazioni offre un’opportunità per discutere questo tema cruciale con i nostri decisori politici», commenta Giulia Morosetti, coordinatrice della Settimana europea delle vaccinazioni per la Provincia autonoma di Bolzano.