Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Vaccini e vaccinazioni

Strumenti

In Italia

 

Non esitate: parlate di vaccinazioni ai vostri amici dubbiosi con empatia e fiducia (pdf 3,1 Mb) Strumento messo a disposizione da TeamVax Italia e dedicato ai genitori e a tutti coloro che desiderano migliorare la comunicazione sul tema dei vaccini con i propri pari. Si tratta della traduzione, curata da Riv - Rete informazione vaccini e da IoVaccino, di un toolkit elaborato dall’organizzazione Voices for Vaccines che si propone di fornire strumenti comunicativi efficaci a coloro che intavolano discussioni sul tema dei vaccini e hanno occasione di incontrare i cosiddetti genitori “esitanti”, coloro cioè che, per ragioni diverse, decidono di posticipare le vaccinazioni dei propri figli o di non effettuarle. Consulta anche l’approfondimento, a cura dello Staff di IoVaccino e Riv (Rete informazione vaccini) , e il documento originale “Don’t Hesitate: Talking to Your Vaccine-Hesitant Loved Ones with Compassion and Confidence” (pdf 5,8 Mb).

 

Gestione ambulatoriale dell’anafilassi dopo vaccinazione (pdf 6,8 Mb)

Poster realizzato dalla Società italiana di pediatria (Sip), dalla Federazione italiana medici pediatri (Fimp), dalla Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup) e dalla Società italiana di igiene (Siti). Aggiornato a settembre 2014, si rivolge al personale sanitario addetto alle vaccinazioni e illustra le procedure di emergenza da mettere in atto per un intervento diagnostico-terapeutico rapido ed efficace nel caso le vaccinazioni diano luogo a una reazione anafilattica.

 

Il toolkit HProImmune

Lo scopo del toolkit, messo a punto nell’ambito del progetto europeo HProImmune, è fornire agli operatori sanitari informazioni, strumenti e risorse utili per la promozione della vaccinazione. Il toolkit offre informazioni aggiornate sulle malattie prevenibili da vaccino e altro materiale che può essere utilizzato, in tutte le strutture sanitarie, per programmi di progettazione, sviluppo, valutazione e miglioramento dei programmi di immunizzazione.

 

Campagna per la promozione della vaccinazione antinfluenzale negli operatori sanitari

Per contribuire attivamente alla campagna di vaccinazione antinfluenzale (sostenuta economicamente dal Servizio sanitario nazionale), il reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps-Iss, nell’ambito del progetto europeo HProImmune dedicato alla promozione delle vaccinazioni tra gli operatori sanitari, ha prodotto alcuni materiali di comunicazione per sensibilizzare tutti coloro che lavorano all’interno delle strutture sanitarie. Tra questi: un poster (pdf 1,6 Mb) e un depliant informativo (pdf 639 kb).

 

Calendari vaccinali regionali e relative delibere

Su EpiCentro, il reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps-Iss ha messo a disposizione un archivio, organizzato per Regioni, dove poter consultare la normativa regionale ufficiale più recente sulla prevenzione vaccinale, così come è stata segnalata dagli esperti regionali sulle vaccinazioni. Nell’archivio sono incluse le norme in materia vaccinale, quelle a essa correlate come i Piani socio sanitari o di prevenzione e gli atti ufficiali di recepimento dell’ultimo Pnpv pubblicato.