Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Lombardia

Link

Regione Lombardia - sanità

Il portale fornisce informazioni a cittadini e operatori su eventi e novità dalle Asl regionali.

 

Associazione italiana Registri tumori

Il sito dell’Airtum fornisce una mappa dei registri tumori di popolazione che permette di accedere alle schede di ogni singolo registro.

 

Viaggiare in salute

L’idea nasce dall’esperienza in tema di medicina dei viaggi del Centro di profilassi internazionale dell’Asl di Milano che, con un bacino di utenza pari a circa 12.000 viaggiatori l’anno, è senza dubbio il più grande della Regione Lombardia. Il sito www.viaggiainsalute.com è stato realizzato con l’obiettivo di diffondere informazioni sempre aggiornate sui rischi infettivi nei Paesi meta del viaggio e sulle misure di prevenzione da adottare offrendo anche utili consigli per affrontare i disturbi di salute più comuni durante il soggiorno. Inoltre, può rappresentare un valido supporto anche per gli operatori sanitari grazie alla possibilità di consultare le mappe di rischio malarico di ogni Paese, le vaccinazioni indicate e le news sulle epidemie nel mondo. Tra i numerosi contenuti si segnala la sezione multilingua dedicata a Expo 2015 per la divulgazione agli ospiti internazionali delle principali indicazioni sanitarie per un soggiorno milanese piacevole e “in salute” e i video spot su alcune tematiche preventive. Scarica la locandina (pdf 606 kb) e visita il sito viaggiainsalute.com.

 

In Lombardia un sito dedicato alla promozione della salute

Obiettivo del sito è diffondere conoscenze, metodologie, esperienze e risorse per lo sviluppo di politiche integrate di promozione della salute. Tra i contenuti: video prodotti dalle Asl, materiali didattici sui percorsi formativi regionali e la documentazione su programmi della Regione. Tra le risorse a disposizione nella sezione dedicata ai luoghi di lavoro, il documento di indirizzo “Promozione di stili di vita favorevoli alla salute negli ambienti di lavoro: indicazioni alle asl per lo sviluppo di programmi efficaci e sostenibili” (pdf 456 kb) che orienta le Asl verso la realizzazione di programmi di promozione della salute nell’ambiente di lavoro improntati ai criteri di "Buona pratica in promozione della salute" definiti secondo la “Griglia per l'individuazione delle buone pratiche di prevenzione e promozione della salute” (pdf 213 kb) del Dors. È inoltre online la nuova campagna di comunicazione su stili di vita e ambienti favorevoli alla salute realizzata dalla Regione. I messaggi sull’opportunità di adottare, attraverso semplici comportamenti, uno stile di vita favorevole alla salute, sono veicolati da immagini riferite a soggetti "storico-culturale-geografici" del contesto territoriale regionale.

 

 


 

trova dati