Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Valle d'Aosta

Documetazione

Azienda Usl Valle d’Aosta: bilancio sociale e di genere 2008

Il documento, il primo bilancio sociale in ambito sanitario che integra al suo interno la prospettiva di genere, si compone di 4 sezioni principali. Se dal contesto emergono le caratteristiche del territorio e i bisogni di salute della popolazione, nella sezione dedicata all’identità si enucleano i valori che legano l’azienda ai suoi interlocutori. Il rendiconto economico mette in luce la sostenibilità economica e finanziaria e la ripartizione delle risorse. La relazione sociale, infine, è il cuore del bilancio in quanto delinea, per ciascun portatore di interessi, le azioni concrete messe in atto e gli obiettivi di miglioramento e sviluppo. Scarica il rapporto completo (pdf 4,5 Mb).

 

Gli anziani in Valle d’Aosta 2000

Stili di vita, stato di salute, ricorso ai servizi e testimonianze di un tempo. Lo studio fornisce una panoramica delle caratteristiche socio demografiche ed epidemiologiche della popolazione anziana della Valle d’Aosta, prendendo ad esempio i dati dell’indagine Istat “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari” del 2000 riferiti alla realtà nazionale.


 

trova dati