Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Marche

Progetti

Percorsi di salute: un centro di didattica multimediale a Camerano

A Camerano (AN) nasce “Percorsi di salute - Centro di didattica multimediale per la promozione della salute a valenza regionale”, una vera e propria officina di produzione di strumenti e metodi d’avanguardia nella prevenzione sanitaria. Per il suo avvio l’attività si concentra sulla prevenzione dell’abitudine al fumo e dell’abuso di alcol tra i giovani. Il centro, promosso dalla Regione Marche e dall’Asur Marche - Zona territoriale 7 Ancona, utilizza itinerari didattici interattivi per ragazzi di varie età e percorsi di formazione e aggiornamento per adulti (operatori socio-sanitari, insegnanti, genitori, personale delle associazioni, ecc). La struttura si estende per 600 metri quadri con 10 laboratori tematici e metodologici che consentono di esplorare in modo originale le varie sfaccettature dei comportamenti salutari e di quelli a rischio per sostenere scelte consapevoli e responsabili da parte degli individui, il tutto nell’ottica del programma ministeriale Guadagnare salute. Leggi la sintesi del progetto (pdf 85 kb) e la brochure (3,4 Mb).

 

Studio Picenum

È disponibile nella sezione “dal territorio” lo studio Picenum, un’iniziativa promossa da un gruppo di Medici di medicina generale e medici ospedalieri nel fermano e nella provincia di Ascoli Piceno. L’obiettivo è migliorare la qualità nella pratica medica, utilizzando lo strumento degli "indicatori di performance". Il lavoro è iniziato all'inizio del 2003, coinvolgendo un gruppo di circa 50 Mmg. Oltre ad aver individuato la prevalenza delle patologie croniche territoriali, sono state ottenute Performance Measures utili all’analisi dei processi assistenziali e il cui monitoraggio nel tempo si è rilevato uno strumento idoneo per intraprendere un percorso di miglioramento della qualità. Per i dettagli, scarica l’intero studio (pdf 2,2 Mb).


 

trova dati