English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Aspetti epidemiologici: in Europa e nel mondo

I dati epidemiologici di questa sezione sono presentati per aree tematiche e documenti di pubblicazione.

 

Aspetti generali

 

World Cancer Report 2003 (Organizzazione mondiale della sanità)

Il Rapporto è un manuale conciso in cui viene descritto il carico globale, le cause del cancro, i principali tipi di tumori maligni, le tecniche di diagnosi precoce e i trattamenti. Le 351 pagine del rapporto sono edite dalla Iarc, che è parte dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

 

Annual Report to the Nation on the Status of Cancer, 1975-2005 (National Cancer Institute Usa)

Per la prima volta dal 1999, il National Cancer Institute americano rileva che negli Usa le nuove diagnosi oncologiche sono scese dello 0,8% ogni anno: per la precisione dell'1,8% tra gli uomini (dal 2001 al 2005) e dello 0,6% tra le donne (dal 1998 al 2005). Il rapporto, nato dalla collaborazione di American Cancer Society (Acs), North American Association of Central Cancer Registries (Naaccr), Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) e National Cancer Institute (Nci), aggiorna i dati su incidenza e mortalità per tumore negli Stati Uniti. Una sezione di approfondimento è dedicata al legame tra neoplasia del polmone, variazioni nel consumo di tabacco e politiche anti-fumo negli Stati Uniti.

 

Incidenza

 

Incidenza del cancro in cinque continenti (vol. IX) – Iarc

“Cancer Incidence in Five Continents” è diventata la fonte di riferimento sull’incidenza del cancro per la popolazione a livello mondiale. Il nono volume presenta una copertura più ampia delle edizioni precedenti presentando i dati a partire dal 2000 circa (tra il 1998 e il 2002) non solo per l’intera popolazione ma anche per sottogruppi che vivono nella stessa area geografica. Le informazioni raccolte in questo volume forniscono un quadro dei cambiamenti dell’andamento del cancro a livello mondiale. Leggi il rapporto sul sito dell’International Agency for Research on Cancer (Iarc).

 

Mortalità

 

Mortality Database Oms

Dati sulla mortalità per tumore a livello mondiale sono disponibili sul sito dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), dove è consultabile un database contenente dati di mortalità per causa specifica relativi a numerosi Paesi in diverse area geografiche nel mondo, per sesso ed età, a partire dal 1979.

 

Sopravvivenza

 

Eurocare

Leggi la scheda dedicata al progetto e visita il sito Eurocare.