English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2007

(20 dicembre 2007) Il finanziamento 2008 della Commissione europea

La Commissione europea ha approvato per il 2008 un finanziamento di 186,57 milioni di euro per i programmi di salute veterinaria. Per la prima volta sono stati approvati anche programmi pluriennali, dalla durata compresa fra 2 e 5 anni, per garantire una maggiore efficacia. Aumentano gli stanziamenti per contrastare la lingua blu e la salmonella zoonotica, mentre diminuiscono quelli per la Bse in conseguenza del calo del numero dei casi della malattia. Leggi l’approfondimento su EpiCentro.

 

(29 novembre 2007) Izs Venezie: la relazione tecnica del 2006

2.125.898 esami eseguiti nel campo della sanità animale, della diagnostica e del controllo batteriologico e chimico degli alimenti: è il risultato dell’attività tecnica svolta dai laboratori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie nel corso del 2006. I dettagli delle attività e degli esami effettuati sono disponibili nella relazione tecnica (pdf 2 Mb). Completano la relazione il profilo dell’istituto (organizzazione e attività istituzionali) e l’elenco della produzione scientifica (pubblicazioni e poster).

 

(8 marzo 2007) Rabbia in Europa, rabbia in Italia: quale profilassi?

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha espresso un parere sul rischio di introduzione della rabbia in alcuni Paesi europei (Regno Unito, Irlanda, Svezia e Malta): si raccomanda il mantenimento della vaccinazione antirabbia come requisito fondamentale per il movimento di animali domestici tra gli Stati membri. Valter Carraro e Franco Gatti (Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento) propongono una riflessione sulla profilassi della rabbia mediante vaccino in Italia.

 

(18 gennaio 2007) Wahid, il nuovo database sulla salute animale

Wahid (World Animal Health Information Database) è il nuovo database costruito dall’Organizzazione mondiale della sanità animale (Oie) per la raccolta di dati sulla salute animale. L’interfaccia informatica si andrà ad aggiungere al già esistente sistema di notifica on line Wahis (World Animal Health Information System), per costituire un unico sistema a livello mondiale nel campo dell’informazione sulla salute animale. Il servizio è rivolto a tutti gli stakeholder, servizi veterinari, organizzazioni internazionali, partner commerciali, accademici, media e anche il grande pubblico. Leggi la traduzione del comunicato dell’Oie e accedi al database.