English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione

Nel mondo

 

CDC Health Information for International Travel - Yellow Book 2020

Volume pubblicato Cdc americani e indirizzato a operatori sanitari, dottori, personale infermieristico e farmacisti che si trovano a fornire consigli ai viaggiatori in partenza.

 

Febbre gialla in Brasile 2017: consigli per i viaggiatori

In Brasile, da dicembre 2016, è in corso un focolaio di febbre gialla che ha coinvolto soprattutto lo Stato Minas Gerais e, in misura minore, gli Stati di Espirito Santo (dove l’ultimo caso autoctono di febbre gialla era stato segnalato nel 1940) e San Paolo. Al 24 gennaio 2017, l’Oms riferisce 404 casi (di cui 66 confermati, 337 sospetti e un non caso) e 84 decessi (37 tra i casi confermati e 47 tra i casi sospetti) nello stato di Minas Gerais: si tratta del numero di segnalazioni più alto dal 2000. Nell’approfondimento dedicato le informazioni sulle misure di prevenzione da adottare in caso di viaggio.

 

I rischi estivi per la salute: i consigli utili dei Cdc (2010)

Le attività estive che si svolgono all’aria aperta, come passeggiate in aree verdi, giardinaggio, barbecue, fuochi d’artificio e bagni al mare o in piscina, rappresentano spesso un rischio per la salute. I Cdc hanno dedicato all’argomento una sezione, che contiene consigli e informazioni utili per trascorrere una stagione estiva all’insegna della sicurezza. Durante il periodo estivo, inoltre, è molto comune partecipare a sagre e fiere, in occasione delle quali è frequente ingerire cibi poco sicuri: i Cdc dedicano un approfondimento alla prevenzione delle intossicazioni alimentari. Leggi l’approfondimento.

 

Viaggi internazionali e salute (2009)

L’Oms pubblica il rapporto 2009 sui principali rischi sanitari per i viaggiatori e le strategie per ridurli al minimo.

 

Regolamento sanitario internazionale

Insieme di regole e procedure, testate e riconosciute dall’Oms, che possono rafforzare la capacità collettiva di difesa dai molteplici rischi per la salute pubblica che il mondo globalizzato di oggi si ritrova ad affrontare.