English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Appuntamenti

2024

Maggio

Roma, 22 maggio 2024

Analisi e strategie di risposta agli effetti a lungo termine dell’infezione COVID-19 (Long-COVID)

Il convegno, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, si propone di presentare i risultati del progetto CCM “Analisi e strategie di risposta agli effetti a lungo termine dell’infezione COVID-19 (Long-COVID)”, iniziato a dicembre 2021, dedicando un ampio spazio ad aspetti epidemiologici e clinici. Durante l’evento verranno presentate esperienze internazionali, europee ed extraeuropee su questo tema. Per iscriversi è necessario compilare e inviare online entro il 20 maggio il modulo dedicato. Per approfondire scarica il programma (pdf 78 kb) e leggi il comunicato stampa.

 

Giugno

Roma, 5-7 giugno 2024

XVII Corso “Farmacovigilanza applicata ai prodotti di origine naturale”

L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci (CNRVF) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si propone di fare acquisire agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di farmacovigilanza applicata alla sicurezza dei prodotti di origine naturale. L’integrazione di competenze tipiche della farmacovigilanza con quelle più legate alla nutri-e fitovigilanza può avere ricadute di sanità pubblica, migliorando l’informazione ai cittadini per un uso consapevole e sicuro di prodotti erroneamente ritenuti sicuri in quanto “naturali”. Il corso è rivolto agli operatori del SSN impegnati nel settore dell'epidemiologia e del monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche. La partecipazione all’evento è gratuita. il corso si svolgerà esclusivamente in presenza. Saranno ammessi un massimo di 30 partecipanti. Non sono ammessi uditori. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online entro il 9 maggio 2024. Per approfondire consulta il programma preliminare dell’evento (pdf 453 Kb).

 

Novembre

Roma, 18-19 novembre 2024

XVII Convegno “I centri per i disturbi cognitivi e le demenze e la gestione integrata della demenza”

Il convegno, organizzato dall’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si propone di documentare quali attività assistenziali e di ricerca vengono comunemente effettuate presso le strutture deputate nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) all’assistenza dei pazienti con demenza e ai loro familiari, nel contesto del Piano Nazionale Demenze e del Fondo Demenze. È inoltre aperta la call per la presentazione degli abstract che devono essere inviati entro il 20 luglio 2024 utilizzando il seguente link: call for abstract CDCD 2024. Per approfondire scarica il programma (pdf 300 Kb) e le istruzioni per l’invio degli abstract (doc 18 Kb).