English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Domande & Risposte sul vaccino per l’influenza A/H1N1

aggiornate al 28 agosto 2009

Fonte: Cdc

 

Quali sono i piani per lo sviluppo del vaccino H1N1?

I vaccini rappresentano lo strumento più potente di sanità pubblica per il controllo dell'influenza, e il governo degli Stati Uniti sta lavorando a stretto contatto con i produttori per la fabbricazione del vaccino H1N1 2009. In collaborazione con i ricercatori del settore pubblico e privato, i Cdc hanno isolato il nuovo virus H1N1 e modificato il virus in modo che possa essere usato per fare centinaia di milioni di dosi di vaccino. I produttori di vaccini stanno ora utilizzando questi materiali per iniziare la produzione. La messa a punto del vaccino è un processo in più fasi, che richiede diversi mesi per essere completato. I vaccini candidati saranno testati con studi clinici nel giro di pochi mesi.

 

Quando si prevede che il vaccino H1N1 2009 sarà disponibile?

Il vaccino H1N1 2009 dovrebbe essere disponibile in autunno. Date più specifiche non possono essere fornite in questo momento, poiché la disponibilità del vaccino dipende da diversi fattori, compresi i tempi di produzione e il tempo necessario per condurre gli studi clinici.

 

Il vaccino contro l'influenza stagionale sarà efficace anche contro l'influenza H1N1 2009?

Non si prevede che il vaccino contro l'influenza stagionale possa proteggere anche dall’influenza H1N1 2009.

 

Il vaccino stagionale e il vaccino per l’H1N1 2009 possono essere somministrati contemporaneamente?

Si può anticipare che i vaccini per l'influenza stagionale e l’H1N1 2009 possano essere somministrati insieme. Tuttavia, ci si aspetta che il vaccino stagionale sarà a disposizione prima di quello per l’H1N1. E’ prevedibile che come sempre i virus dell'influenza stagionale colpiscano in autunno e inverno. A livello individuale si raccomanda quindi di richiedere la propria dose di vaccino contro l'influenza stagionale non appena disponibile.

 

A chi viene raccomandato il vaccino per l’H1N1 2009?

Il comitato consultivo dei Cdc in materia di immunizzazione (Acip) ha raccomandato che certi gruppi di popolazione ricevano il vaccino H1N1 2009 non appena diventa disponibile. Questi gruppi comprendono: donne in gravidanza, persone che vivono o che si prendono cura di bambini di età inferiore ai 6 mesi, personale dei servizi di assistenza e di emergenza sanitaria, bambini a partire dai 6 mesi fino a giovani di 24 anni, e le persone di età compresa tra 25 e 64 anni che sono a più alto rischio per l’H1N1 2009 a causa di disturbi di salute cronici o di un sistema immunitario compromesso.

 

Non ci aspettiamo che ci sarà una carenza di vaccino per l’H1N1 2009, ma la disponibilità e la domanda possono essere imprevedibili. C'è qualche possibilità che inizialmente il vaccino sarà disponibile in quantità limitata. In questa situazione, il comitato ha raccomandato che i seguenti gruppi ricevano il vaccino prima di altri: donne in gravidanza, persone che vivono o si prendono cura di bambini di età inferiore ai 6 mesi, personale di assistenza sanitaria e di emergenza a diretto contatto con il paziente, bambini dai 6 mesi ai 4 anni di età e bambini dai 5 ai 18 anni che hanno patologie croniche.

 

Il comitato ha riconosciuto la necessità di valutare l'offerta e la domanda a livello locale e ha inoltre raccomandato che una volta che a livello locale la domanda di vaccino per questi gruppi target sia stata raggiunta, i programmi e i fornitori dovrebbero cominciare la vaccinazione di quanti hanno dai 25 ai 64 anni. Studi attuali indicano che il rischio di infezione per le persone di 65 anni è inferiore di quello per le fasce di età più giovani. Pertanto, a questo fascia di ètà si dovrebbe offrire la vaccinazione solo dopo che è stata soddisfatta la fornitura e la domanda di vaccino tra i gruppi di età più giovani.

 

Coloro che sono stati precedentemente vaccinati contro l'influenza suina del 1976 devono vaccinarsi contro l'influenza H1N1 2009?

Il virus dell'influenza suina 1976 e il virus H1N1 2009 sono sufficientemente diversi perché sia abbastanza improbabile che la persona vaccinata nel 1976 abbia una protezione completa per l’influenza H1N1 2009. Alle persone vaccinate nel 1976 dovrebbe quindi essere somministrato il vaccino per l’H1N1 2009.

 

Dove sarà disponibile il vaccino?

Ogni Stato sta sviluppando un piano di consegna del vaccino. Il vaccino sarà disponibile in una molteplicità di luoghi, come gli ambulatori di vaccinazione organizzati dai dipartimenti sanitari locali, i servizi che forniscono cure mediche, le scuole, e altri ambienti privati, come le farmacie e luoghi di lavoro.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile leggere le informazioni per contattare i servizi sanitari che a livello di giurisdizione o Stato sono interessati a fornire il vaccino contro l’H1N1.

 

Ci sono altri modi per impedire la diffusione della malattia?

Intraprendere azioni quotidiane per mantenersi in salute, come:

  • coprire il naso e la bocca con un fazzoletto di carta quando si tossisce o starnutisce. Il fazzoletto va gettato nella spazzatura dopo averlo usato
  • lavarsi spesso le mani con acqua e sapone, soprattutto dopo che si tossisce o starnutisce. Anche i detergenti per le mani a base di alcol sono efficaci
  • evitare di toccarsi occhi, naso o bocca. I germi si diffondono in questo modo
  • restare a casa se ci si ammala. I Cdc raccomandano di rimanere a casa dal lavoro o da scuola e di limitare il contatto con gli altri per evitare di infettarli.

Seguire i consigli di salute pubblica per quanto riguarda la chiusura delle scuole, evitare le folle, e altre misure per tenere le persone distanti. Queste misure continueranno a essere importanti anche quando sarà disponibile il vaccino H1N1 2009 perché possono impedire la diffusione di altri virus che causano infezioni respiratorie.

 

Come vanno usati gli antivirali per il trattamento dell'infezione H1N1 2009?

Gli antivirali sono farmaci con obbligo di prescrizione medica (pillole, liquido o polvere per via inalatoria), che combattono l'influenza, impedendo ai virus influenzali di riprodursi nel corpo. Se ci si ammala, i farmaci antivirali possono rendere la malattia più lieve e farci sentire meglio più velocemente. Gli antivirali possono anche prevenire le complicanze più gravi dell'influenza. Questo autunno, gli antivirali possono diventare di prioritaria importanza per le persone affette da forme gravi di malattia o per quelle a più elevato rischio di complicanze dell'influenza.

 

Sul sito dei Cdc, consulta il documento originale in inglese “Questions & Answers: 2009 H1N1 Influenza Vaccine”.