English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro
News
n° 983 28 marzo 2024

Epatiti virali
28 marzo 2024

SEIEVA: i dati sulle epatiti virali al 31 dicembre 2023

Sono online i dati sulle epatiti virali, completi e definitivi, fino al 31 dicembre 2023. Nel 2023 sono stati segnalati al SEIEVA, il Sistema Epidemiologico Integrato delle Epatiti Virali Acute coordinato dall’ISS, 267 casi di epatite A, 153 di epatite B acuta, 51 di epatite C acuta, 58 di epatite E. In questo numero del bollettino viene presentato l’andamento dell’incidenza dal 1985 delle epatiti virali A, B, e C (con descrizione dei casi notificati nel 2023) e un focus sull’esecuzione del test per la rilevazione dell’epatite Delta tra i casi di epatite acuta nonA-nonE o sconosciuta. Dai dati SEIEVA emerge infatti che la percentuale di casi testati rimane al di sotto del 50% durante tutto il periodo di osservazione (1991-2023), anche ora che sono stati approvati per la prima volta da EMA e AIFA farmaci specifici per il trattamento dell’epatite Delta. Per approfondire leggi la pagina dedicata.

  • Celiachia | 28 marzo 2024

    Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia: i dati 2022

    La celiachia è un'enteropatia infiammatoria di natura autoimmune scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. La stima della sua prevalenza si aggira intorno all’1%: è stato calcolato che nella popolazione italiana il numero totale di celiaci si aggiri intorno ai 600.000, contro gli oltre 251.000 ad oggi diagnosticati. I dati italiani vengono pubblicati ogni anno nella Relazione al Parlamento, di cui l’ultima è stata pubblicata a marzo 2024. Consulta i dati epidemiologici italiani aggiornati.

  • Tubercolosi | 28 marzo 2024

    TB in Angola: supporto dell’ISS a diagnosi e cura

    Un aspetto critico dell'assistenza sanitaria che è stato gravemente colpito dalla pandemia di COVID-19 in Africa è stata la fornitura di servizi di prevenzione e trattamento della tubercolosi (TB), in particolare in Angola che è tra i 30 Paesi al mondo con il più alto carico di TB e di TB multiresistente ai farmaci/rifampicina. Nel periodo 2021-2023, il Centro per la Salute Globale dell’ISS ha condotto uno studio per valutare l’impatto della pandemia sui servizi di diagnosi e cura per la TB operativi in Angola e ha contribuito allo sviluppo, pilotaggio e valutazione di un software con cartella clinica elettronica atta a consentire alle strutture angolane un progressivo passaggio dalla raccolta dati su sussidi cartacei a quella totalmente digitale. Leggi l’approfondimento.

  • Sorveglianza HBSC | 28 marzo 2024

    Benessere e salute sessuale negli adolescenti: i materiali del webinar HBSC

    Sono online la videoregistrazione e le presentazioni del webinar “Il benessere e la salute sessuale negli adolescenti: i dati HBSC-Italia 2022” organizzato lo scorso 20 marzo dal Centro Nazionale Prevenzione Malattie e Promozione Salute (CnaPPS) dell’ISS, dal gruppo HBSC-Italia 2022 e dall’Università degli Studi di Torino. L’evento ha visto la partecipazione di molti operatori ed esperti del settore. Leggi l’approfondimento.

  • Strumenti | 28 marzo 2024

    Malattie rare: online RaraMente

    Apre il nuovo numero di RaraMente l’editoriale di Claudio Carta (ISS) dedicato alle nuove strategie e tools che possono favorire la diagnosi di casi non diagnosticati. Nel focus invece si parla di come OMS, EURORDIS e UNIAMO convergono sul delicato argomento della salute mentale con iniziative nazionali e internazionali. Molte le altre news. Consulta la newsletter.

  • Prevenzione e controllo delle infezioni | 28 marzo 2024

    Misure sociali e sanitarie per ridurre la diffusione di malattie infettive: la guida ECDC

    Il 20 marzo 2024 l’ECDC ha pubblicato un documento che identifica le questioni chiave e le raccomandazioni per orientare la progettazione e l’attuazione delle misure sociali e sanitarie non farmaceutiche da implementare in contesti comunitari per ridurre la diffusione di malattie infettive nei Paesi dell’EU/SEE. Il documento è rivolto a esperti e decisori delle autorità sanitarie pubbliche nazionali e delle istituzioni responsabili della pianificazione della preparazione alla pandemia e/o del controllo delle malattie infettive.

Corsi & Convegni
  • APR9
    Webinar: Corso “Pediatria ed epidemiologia: come misurare gli effetti della crisi del SSN
  • APR15-16
    III Corso “Demenza e migranti”
  • APR16-19
    XLVIII Congresso dell'Associazione Italiana di Epidemiologia 2024
Master & fad
  • Fad: Introduction to Children's Environmental Health
  • Procedure per l’IVG Chirurgica e Farmacologica
  • Master: Management del Rischio Infettivo Correlato all’Assistenza Sanitaria
In EpiCentro