English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


SARS – Sindrome da polmonite atipica

Aggiornamenti: situazione epidemica e agente infettivo (17/04/2003)

Continua ad allargarsi il numero di persone colpite dalla sindrome sconosciuta che colpisce le vie respiratorie e provoca una forma di polmonite atipica. Fra il 15 e il 16 aprile si sono registrati nel mondo 58 casi in più. I casi segnalati all’Oms al 16 aprile sono 2722 (3 in Italia). Sale a 22 anche il numero dei paesi colpiti fino ad ora: Brasile, Canada, Cina, Taiwan (Cina), Francia, Malesia, Romania, Spagna, Germania, Giappone, Kuwait, Filippine, Sudafrica, Svezia, Italia, Indonesia, Irlanda, Hong Kong, Singapore, Svizzera, Tailandia, Usa, Viet Nam e Regno Unito. Il numero di morti è salito a 159: 13 in Canada, 64 in Cina, 61 a Hong Kong, 13 a Singapore, 5 in Viet Nam, 2 in Tailandia, 1 in Malesia.

L’Oms annuncia per il 17-18 giugno prossimo un convegno internazionale sulla Sars.

Un coronavirus mai visto prima
Sarebbe l’agente infettivo alla base della malattia. Questo è quanto annunciato da esperti dell’Oms in un comunicato ufficiale del 16 aprile. Leggi la traduzione.
Anche sull’ultimo numero della rivista The Lancet è pubblicato un articolo e un commento che avvalora la tesi del coronavirus come agente infettivo della SARS. Clicca qui per consultarlo.

Si intensificano intanto gli sforzi internazionali per far fronte all’emergenza: l’8 aprile è arrivata la notizia che gli operatori dell’Oms hanno iniziato a lavorare nella provincia cinese di Guandong, da cui si ritiene che l’epidemia sia partita. Ecco la traduzione del comunicato.

Leggi la traduzione del comunicato Oms sulla morte di Carlo Urbani, medico italiano dell’Oms in forze all’ospedale di Hanoi, dove aveva segnalato per primo l’infezione.

Trasmissione
Nuove indagini ad Hong Kong hanno poi portato alla luce nuove possibili modalità di trasmissione dell’agente infettivo oltre al contatto diretto. Si sta prendendo in considerazione la possibilità che le secrezioni contenenti l'agente causale possano in qualche modo entrare in sistemi comuni che collegano le stanze o gli appartamenti. Clicca qui per la traduzione del comunicato dell’Oms.

Viaggi
In molti paesi è scattato l’allarme e sono state messe in atto una serie di misure di precauzione per evitare la diffusione della malattia.
L’Oms ha rivisto in senso più restrittivo le indicazioni sui viaggi, suggerendo di evitare quelli diretti a Hong Kong se non indispensabili.
Intanto in Italia dal 1 aprile il Ministero della Salute ha emanato il nuove indicazioni per i viaggiatori nella direzione di massima precauzione per evitare la diffusione della malattia: leggi il comunicato ufficiale.

Notizie aggiornate in tempo reale sull’andamento dell’epidemia dalle pagine del Center for Disease Control Statunitense: l’agenzia statunitense per il controllo delle malattie oltre a indicazioni sulla malattia, offre anche il testo completo di un’intervista rilasciata da Tommy Thompson, segretario del Dipartimento statunitense per la Salute.

Sempre sulla Sars consulta anche le pagine di:

Eurosurvelliance Weekly

Il contenuto di questa pagina fa riferimento a una situazione di contesto diversa da quella attuale. Viene tenuto a solo scopo di archivio.