English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Modifica delle raccomandazioni ai viaggiatori che intendono recarsi nella provincia di Taiwan

COMUNICATO DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ (17/6/2003)
(traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro)

 

 

A partire dal 17 giugno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritira le proprie raccomandazioni a  rimandare i viaggi non essenziali, nella provincia di Taiwan, in Cina.

Per la provincia di Taiwan, la raccomandazione è stata emessa il 21 maggio 2003. L’OMS ha deciso di modificarla perché in quest’area la situazione è migliorata in modo considerevole.

I progressi compiuti nell’individuazione dei casi, nel controllo dell’infezione, e nel monitorare i contatti dei pazienti con altre persone prima di ammalarsi e dopo, hanno portato a una drastica riduzione nel numero di nuovi casi diagnosticati quotidianamente. L’OMS ha considerato attentamente questi nuovi dati e ritiene che la SARS non sia più una potenziale minaccia per chi vuole recarsi dall’estero nella provincia cinese di Taiwan.

“La crisi SARS a Taiwan è stata presa molto seriamente a tutti i livelli” ha affermato Cathy Roth, virologo dell’OMS recatasi a Taiwan lo scorso mese di maggio per valutare l’esigenza di rafforzare le misure prese. “La SARS ha stimolato grandi e rapidissimi miglioramenti nelle infrastrutture sanitarie, soprattutto per quanto riguarda le procedure di controllo dell’infezione in ospedale, i sistemi di raccolta e diffusione dei dati, il coinvolgimento del pubblico e il coordinamento di tutti gli organismi preposti, cointribuendo alla risposta  nei confronti dell’epidemia Speriamo che questi miglioramenti siano permanenti”. Roth ha sottolineato che la decisione di ritirare l’invito ai viaggiatori a non recarsi a Taiwan è basata sulla valutazione di diversi criteri, compresi il numero dei casi attuali di SARS, il recente modello di trasmissione della malattia a livello locale, e i dati che dimostrano che la malattia non viene più esportata.

Il 27 marzo, l’OMS ha raccomandato di esaminare i passeggeri in partenza verso destinazioni internazionali in tutte quelle aree in cui era stata registrata una trasmissione recente della malattia per garantire che tutti coloro che fossero malati di SARS o avessero avuto contatti con pazienti affetti da SARS non viaggiassero. Questa raccomandazione è ancora valida per Pechino, Hong Kong e Taiwan in Cina e Toronto in Canada. La tabella riassume le raccomandazioni sui viaggi.

Il numero di nuovi casi continua a ridursi a livello mondiale. Tuttavia, l’OMS ricorda che un caso di SARS non diagnosticato può dare origine a un nuovo focolaio. L’OMS invita a mantenere alti i livelli di vigilanza a livello mondiale per identificare, isolare e curare i nuovi casi di SARS e monitorare i contatti dei pazienti con altre persone.

 

Sintesi delle raccomandazioni dell’OMS sui viaggi internazionali

Paese

Area

Controlli sui viaggiatori internazionali in partenza da quest’area

Invito ai viaggiatori a rimandare tutti i viaggi non essenziali in quest’area

Canada

Toronto

SI

NO

Cina

Pechino

SI

SI

Cina

Regione amministrativa speciale di Hong Kong

SI

NO

Cina

Taiwan

SI

NO

Il contenuto di questa pagina fa riferimento a una situazione di contesto diversa da quella attuale. Viene tenuto a solo scopo di archivio.