Su Guadagnare Salute - 13 maggio 2015

Muoviti che ti fa bene, 2015. Cesena
Il progetto promosso dall’Azienda Usl di Cesena, dal Comune di Cesena, dalla Technogym e Wellness Foundation, è nato per diffondere una più forte consapevolezza sull'importanza del movimento fisico come strumento per un maggior benessere e un'efficace prevenzione. Dall’11 maggio i Parchi di Cesena torneranno ad ospitare appuntamenti dedicati all’attività fisica con la presenza di istruttori professionali.
http://www.ausl-cesena.emr.it/AreaInformazioni/Promozionedellasalute/Iprogettiperlasalute/Muovitichetifabene.aspx
http://salute.regione.emilia-romagna.it/news/ausl-romagna/201cmuoviti-che-ti-fa-bene-2015201d

Parchi in movimento
Dall’11 maggio al 4 ottobre Bologna ripropone il progetto Parchi in movimento nato per promuovere stili di vita sani attraverso l’offerta di attività motorie nei parchi della città.
http://www.uispbologna.it/uisp/news/parchi-in-movimento-2015/
http://www.comune.bologna.it/news/parchi-movimento-dall11-maggio-attivit-motorie-tutti-nei-parchi-cittadini

Città Attiva e muoviCITTA’
Costruire in Project ha messo a punto per il Comune di Bologna (UISP), città eletta nel 2012 “Capitale della mobilità sostenibile” dalla Commissione Europea, un applicativo per la promozione dell’esercizio fisico.
L’applicativo consente di assumere il principio attivo dell’esercizio fisico seguendo le indicazioni che l’OMS ha indicato a tutti i paesi. Esperienze analoghe sono già state attivate in regione a Modena, Ferrara e Reggio Emilia, e fuori regione a Venezia e Manfredonia (FG).
http://www.cittattiva.info/#!app/c4nm

Il 16 febbraio durante la trasmissione RAI Elisir sono stati presentati i due progetti APP MuoviBO e Pillole di Movimento sempre dedicati all’attività fisica (servizio dopo il sommario della puntata)
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-45868a6c-0604-4843-a9af-faee94336843.html

Campagna di comunicazione per la lotta all’abuso di alcol 2015
Presentata il 12 maggio la campagna 2015 del Ministero della salute. Una campagna pensata per i giovani che utilizzerà linguaggi e codici espressivi tipici dei ragazzi e che si svilupperà attraverso i canali e i luoghi di scambio di informazioni abitualmente frequentati dai ragazzi: primi tra tutti il web.
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_6_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&p=dacampagne&id=98
http://www.unaserataspeciale.it/

Meno alcol PIU’GUSTO-La campagna 2015
Da aprile ad ottobre 144 giornate-evento e 130 realtà coinvolte. La nuova Campagna 2015 di “meno alcol PIU’ GUSTO” lancia “BRILLO O BRILLANTE”. Promossa dal Gruppo Alcologia del Dipartimento per le Dipendenze dell’Ulss 6 di Vicenza. Il nuovo concept comunicativo vuole stimolare con ironia il senso critico e la consapevolezza nel consumo di alcol: c’è differenza tra essere brillo e essere brillante.
http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/2372
http://www.menoalcolpiugusto.it/

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it