Su Guadagnare Salute - 13 maggio 2015
Muoviti che ti fa bene, 2015. Cesena
Il progetto promosso
dall’Azienda Usl di Cesena, dal Comune di Cesena, dalla Technogym e Wellness
Foundation, è nato per diffondere una più forte consapevolezza sull'importanza
del movimento fisico come strumento per un maggior benessere e un'efficace
prevenzione. Dall’11 maggio i Parchi di Cesena torneranno ad ospitare
appuntamenti dedicati all’attività fisica con la presenza di istruttori
professionali.
http://www.ausl-cesena.emr.it/AreaInformazioni/Promozionedellasalute/Iprogettiperlasalute/Muovitichetifabene.aspx
http://salute.regione.emilia-romagna.it/news/ausl-romagna/201cmuoviti-che-ti-fa-bene-2015201d
Parchi in movimento
Dall’11 maggio al 4 ottobre Bologna
ripropone il progetto Parchi in movimento nato per promuovere stili di vita sani
attraverso l’offerta di attività motorie nei parchi della città.
http://www.uispbologna.it/uisp/news/parchi-in-movimento-2015/
http://www.comune.bologna.it/news/parchi-movimento-dall11-maggio-attivit-motorie-tutti-nei-parchi-cittadini
Città Attiva e muoviCITTA’
Costruire in Project ha messo
a punto per il Comune di Bologna (UISP), città eletta nel 2012 “Capitale della
mobilità sostenibile” dalla Commissione Europea, un applicativo per la
promozione dell’esercizio fisico.
L’applicativo consente di assumere il
principio attivo dell’esercizio fisico seguendo le indicazioni che l’OMS ha
indicato a tutti i paesi. Esperienze analoghe sono già state attivate in regione
a Modena, Ferrara e Reggio Emilia, e fuori regione a Venezia e Manfredonia (FG).
http://www.cittattiva.info/#!app/c4nm
Il 16 febbraio durante la trasmissione RAI Elisir sono stati presentati i due
progetti APP MuoviBO e Pillole di Movimento sempre dedicati all’attività fisica
(servizio dopo il sommario della puntata)
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-45868a6c-0604-4843-a9af-faee94336843.html
Campagna di comunicazione per la lotta all’abuso di alcol 2015
Presentata il 12 maggio la campagna 2015 del Ministero della salute.
Una campagna pensata per i giovani che utilizzerà linguaggi e codici espressivi
tipici dei ragazzi e che si svilupperà attraverso i canali e i luoghi di scambio
di informazioni abitualmente frequentati dai ragazzi: primi tra tutti il web.
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_6_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&p=dacampagne&id=98
http://www.unaserataspeciale.it/
Meno alcol PIU’GUSTO-La campagna 2015
Da aprile ad
ottobre 144 giornate-evento e 130 realtà coinvolte. La nuova Campagna 2015 di
“meno alcol PIU’ GUSTO” lancia “BRILLO O BRILLANTE”. Promossa dal Gruppo
Alcologia del Dipartimento per le Dipendenze dell’Ulss 6 di Vicenza. Il nuovo
concept comunicativo vuole stimolare con ironia il senso critico e la
consapevolezza nel consumo di alcol: c’è differenza tra essere brillo e essere
brillante.
http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/2372
http://www.menoalcolpiugusto.it/
Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su
https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione
della salute inviare una mail a
guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla
mailing-list
contattare guadagnaresalute@iss.it