Janpa, Joint Action sulla nutrizione e l’attività fisica
Da settembre 2015, l’Istituto Superiore di Sanità prende parte alla Joint Action on Nutrition and Physical Activity – JANPA, il cui obiettivo principale è contribuire a fermare, entro il 2020, la crescente diffusione di sovrappeso e obesità tra i bambini e gli adolescenti. Attraverso la messa a fuoco di evidenze e risultati specifici, Janpa può collaborare allo sviluppo di politiche per la corretta alimentazione e la promozione dell’attività fisica tra i più giovani.
Chi è coinvolto?
Alla Joint Action JANPA partecipano 25 dei 28 Stati membri dell’UE cui si aggiunge la Norvegia per un totale di 26 Paesi.
Chi è il target?
I principali target sono i decisori, le istituzioni, i professionisti della salute e le scuole, che lavorano nell’ambito della promozione della salute di bambini e famiglie. La JA vorrebbe inoltre raggiungere categorie più ampie di stakeholder, come le autorità regionali e locali, le università, le organizzazioni non-profit, i cittadini e le associazioni di consumatori, i giovani e le associazioni sportive, le industrie, le agenzie di servizi e i media.
Sito web ufficiale: www.janpa.eu
JANPA è presente anche su Facebook https://www.facebook.com/JANPAeu/ e Twitter https://twitter.com/JANPAeu
Per l’iscrizione alla newsletter dedicata scrivere a info@janpa.eu

‘Healthy Schools London’ programme
La scuola svolge un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini, per lo sviluppo delle loro conoscenze sulla salute e delle motivazioni che possano favorire scelte salutari. Healthy Schools London è un programma progettato per le scuole londinesi per creare ambienti scolastici sani.

Guadagnare Salute-Iniziative Regionali

Sistema di sorveglianza PASSI. Guadagnare salute 2011-2014 dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria 1 Triestina
Disponibile nella sezione dedicata alle Iniziative Regionali, Regione Friuli Venezia Giulia. Nel report sono stati presentati i risultati delle interviste telefoniche realizzate dalle assistenti sanitarie del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria 1 Triestina nel periodo 2011 – 2014 ad un campione di 1.147 persone, rappresentativo della popolazione adulta della provincia di Trieste.

Comune di Malnate progetto “Correlazione tra attività motoria ed attenzione e autocontrollo a scuola - “Formazione-Azione Medit-Azione
Disponibile nella sezione dedicata alle Iniziative Regionali, Regione Lombardia, un progetto che il Comune di Malnate ha attivato in collaborazione con scuole e volontari nell’ambito del più ampio progetto “Malnate. La città delle bambine e dei bambini”. Tale iniziativa, avviata in via sperimentale nell’anno scolastico 2013-2014, intende sperimentare e valutare come le attività motorie all’interno della scuola, sia in palestra sia in classe, possano avere effetti positivi sulla riattivazione dell’attenzione e dell’autocontrollo negli alunni.
Nell’ambito del progetto si è inoltre lavorato anche sull'alimentazione proponendo una merenda consapevole.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it