Su Guadagnare Salute - 17 dicembre 2013

Rete Nazionale Città Sane OMS-Pubblicato il Bando per l’Oscar della Salute 2014
Scade il 7 marzo 2014 il bando della settima edizione dell’Oscar della Salute-Premio Nazionale Città Sane.
Il bando, riferito ad una delle seguenti aree: stili di vita, disuguaglianze di salute, ambienti favorevoli alla salute, è rivolto ai Comuni soci dell’Associazione Rete Italiana Città Sane e ai comuni che dichiarano di voler aderire alla Rete.
http://www.retecittasane.it/retecittasane

Sport e scuola
I primi di dicembre è stato firmato il protocollo tra Coni e Regione Lombardia per la promozione dell’attività motoria e sportiva nelle scuole primarie.
Obiettivi del protocollo la promozione dei valori dello sport e della pratica sportiva e lo sviluppo dell’attività motoria di base nella scuola.
Regione Lombardia
Coni

FACCIAMO IL PUNTO SU…

30° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Generale
Il 21-23 novembre scorso a Firenze presso la sede del Palazzo dei Congressi si è svolto il 30° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG).
La manifestazione ha visto una partecipazione elevata grazie anche alla presenza di medici delle “nuove generazioni” ed alla ricchezza dei contenuti scientifici trasmessi dai diversi relatori.
Il congresso ha sottolineato l’importanza della figura del MMG e ha delineato i nuovi compiti della Medicina Generale (nuova “Job description”), dalla prevenzione strutturata, alla presa in carico delle cronicità, fino alla gestione della fragilità e alle cure domiciliari, evidenziando l’esigenza di valutare le performance e i risultati di salute.
L’obiettivo è stato quello di definire i “limiti” operativi della professione, per evitare invasioni di campi che non appartengono alla Medicina Generale e favorire quindi l’integrazione delle professionalità.
Queste novità sono state presentate in un format congressuale completamente rivisitato rispetto alle precedenti edizioni, “innovazione e cambiamento” sono state le parole chiave che hanno accompagnato questo evento: efficaci modelli di comunicazione, partecipazione interattiva dei congressisti uniti dall’utilizzo di nuovi mezzi tecnologici, contenuti immediatamente fruibili sul web, possibilità di cogliere sotto una stessa logica gli aspetti clinici, quelli organizzativi e quelli gestionali,

Perché la presenza del CNESPS
Il Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è stato presente durante tutte le giornate del congresso con uno stand messo a disposizione dalla SIMG. Lo spazio espositivo è stato allestito con poster e materiale informativo prodotto nell’ambito delle attività di differenti progetti, coordinati dal CNESPS a supporto del Programma Guadagnare Salute, finalizzati alla promozione di stili di vita salutari.
I messaggi di salute su alimentazione, attività fisica, alcol e fumo, rivolti alla popolazione generale o a gruppi specifici sono stati elaborati sulla base delle informazioni provenienti dai principali Sistemi di Sorveglianza e da rilevazioni sulla popolazione, le cui attività sono coordinate dal CNESPS in collaborazione con le Regioni e le ASL.
Tali informazioni sostengono e motivano gli interventi di prevenzione e promozione della salute nella comunità e consentono di seguirne nel tempo l’evoluzione e i progressi.
Nella rete delle interazioni per la promozione della salute il medico di medicina generale (MMG) ha senz’altro un ruolo chiave e quindi rappresenta un partner fondamentale nella conduzione di iniziative di comunicazione e di azioni. La specificità della relazione che instaura con i suoi assistiti e con i cittadini in generale, esalta la sua partecipazione non solo all’interno di percorsi di cura della malattia, ma anche nella diffusione di informazioni e strategie per la promozione di stili di vita sani. Il MMG nel suo lavoro quotidiano ha infatti la possibilità di attivare e sostenere processi di cambiamento, sia affrontando con la persona dubbi o difficoltà che possono ostacolare scelte di vita salutari, sia facilitandola a trovare soluzioni e percorsi adeguati alle sue esigenze e condizioni di vita.
http://www.simg.it/30-congresso-nazionale-della-societa-italiana-di-medicina-generale-firenze-21-23-novembre-2013/

 

La Redazione di Guadagnare Salute vi augura Buone Feste e vi informa che il prossimo numero uscirà a gennaio 2014.

Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it