L’azione politica necessaria per ridurre i tumori attribuibili al consumo di alcol nella regione europea OMS
Il recente factsheet OMS/Europa, “Alcohol and cancer in the WHO European Region: an appeal for better prevention”, sottolinea i legami causali tra l'uso di alcol e una serie di tumori, inclusi alcuni più comuni, come quello femminile al seno e il cancro colorettale. L’OMS vuole così evidenziare l’importanza per la salute pubblica della riduzione del consumo di alcol e dei rischi connessi attraverso l’attuazione di politiche efficaci soprattutto in termini di costi.

L'indagine STEPS e fattori di rischio di malattie non trasmissibili in Ucraina
In Ucraina, l'indagine STEPS ha rivelato un'elevata prevalenza di fattori di rischio di malattie non trasmissibili tra cui un consumo elevato di alcol e tabacco, utilizzo del sale in quantità superiori a quelle raccomandate e un consumo insufficiente di frutta e verdura e, malgrado si apprezzino livelli relativamente bassi di inattività fisica, l’eccesso ponderale è diffuso in tutto il Paese. In funzione del monitoraggio degli indicatori del Piano Nazionale di Prevenzione, la rilevazione ha misurato anche la copertura e l’efficacia di alcuni interventi prioritari, come ad esempio i principali screening oncologici.

Pedalare in sicurezza: nuovo report OMS dedicato a chi si muove in bicicletta (novembre 2020)
Ovunque l’utilizzo della bicicletta è legato a spostamenti per lavoro, istruzione, tempo libero. Andare in bicicletta, apporta benefici all’ambiente e alla salute essendo infatti questa un’attività riconosciuta nel Piano di azione globale OMS 2018-2030 per la promozione dell’esercizio fisico. Il report OMS “Cyclist safety. An information resource for decision-makers and practitioners” analizza tutti gli aspetti legati all’uso della bicicletta soprattutto in materia di sicurezza e quindi della necessità di misure adeguate di prevenzione, da quelle legislative fino all’urbanistica e all’ingegneria dei veicoli.

Una corretta idratazione migliora le prestazioni cognitive nei bambini
Bere il giusto quantitativo di acqua ogni giorno è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, ma quanto è importante per i bambini? Un recente studio ha mostrato per la prima volta che una corretta idratazione migliora la flessibilità cognitiva.

Il programma SLOfit per il monitoraggio dell’esercizio fisico nelle scuole slovene
SLOfit è il sistema di sorveglianza sloveno per lo sviluppo fisico e motorio di bambini e giovani, precedentemente noto come Sports Educational Chart. Il sistema è stato implementato nel corso dell’anno scolastico 1981-1982 su un campione di scuole e dopo 5 anni di test è stato introdotto in tutte le istituzioni scolastiche, finanche all’università. Ad oggi, sono disponibili grandi quantità di dati su parametri fisici, quali ad esempio stato ponderale e massa adiposa, o parametri motori relativi alla resistenza ed elasticità nella popolazione in età scolare.

Linee guida su attività fisica e comportamento sedentario-WHO 2020
“EVERY MOVE COUNTS” "Ogni movimento conta" il titolo del webinar WHO tenutosi a fine novembre per presentare le Linee guida dell'OMS 2020 sull'attività fisica e il comportamento sedentario. Questa nuova pubblicazione rappresenta un aggiornamento delle precedenti raccomandazioni OMS rilasciate nel 2010.
Le nuove linee guida si rivolgono a tutte le fasce di età e includono nuove raccomandazioni specifiche per le donne in gravidanza e dopo il parto e per le persone che vivono con condizioni croniche o disabilità. Leggi l’articolo di presentazione che riassume le novità presenti nelle linee guida 2020 e il commento su Epicentro.

Health Literacy e la scuola
Dors ha tradotto la Fact Sheet del network SHE (Schools for Health in Europe) che offre una panoramica europea delle attuali evidenze sull'health literacy sviluppata nel setting scolastico e descrive l'importante interconnessione tra salute, educazione e competenze di health literacy per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti in età scolare. Leggi l'articolo del Dors e gli approfondimenti sul tema dell'health literacy.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it