Movimento, sport e salute: l’importanza delle politiche di promozione dell’attività fisica e le ricadute sulla collettività
Condividere il ruolo fondamentale dei programmi e delle politiche intersettoriali, sia a livello regionale che locale, volti a promuovere l’accessibilità all’attività fisica e al movimento per tutti. È questo l’obiettivo principale del convegno “Movimento, sport e salute” che si è svolto il 14 novembre 2018. Disponibili a questo link i materiali della giornata.

La casa sicura per evitare gli incidenti domestici
Le Aziende Sanitarie della regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste hanno presentato la campagna di comunicazione per la prevenzione degli incidenti domestici.
Un sito, una app, brochure, spot ed una pagina Facebook gli strumenti utilizzati per la comunicazione del sito lacasasicura.

Politiche per limitare il marketing di cibi non salutari sui bambini
Un nuovo rapporto dell'OMS/Europa, Policies to limit marketing of unhealthy foods to children fall short of protecting their health and rights, rileva che molte delle politiche e dei regolamenti sul marketing alimentare per i bambini sono marcatamente insufficienti, il che significa che questa fascia di popolazione continua ad essere esposta a messaggi commerciali che promuovono cibi ricchi di grassi, sale e zucchero.

Whole School, Whole Community, Whole Child (WSCC)
Whole School, Whole Community, Whole Child o WSCC è il modello adottato dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) per affrontare la salute nelle scuole. Tale approccio è centrato sullo studente e sottolinea il ruolo della comunità nel sostenere la scuola, i collegamenti tra salute e rendimento scolastico e l'importanza di politiche e pratiche scolastiche basate sull'evidenza scientifica

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it