2021-Anno internazionale della frutta e della verdura
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 2021 Anno internazionale della frutta e della verdura (IYFV) con l’obiettivo, tra gli altri, di aumentare la consapevolezza di come la frutta e verdura contribuiscano a migliorare l’alimentazione, nonché a supportare la formulazione e l'implementazione di politiche e programmi educativi. Attualmente, il consumo medio giornaliero di frutta e verdura pro capite nell'Unione Europea è di 363,77 g, che è una quantità inferiore al consumo giornaliero minimo raccomandato di 400 g dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Per sostenere l'Anno internazionale della frutta e della verdura 2021, Freshfel Europe ha lanciato una campagna digitale di un anno #SpeakUp4FruitVeg sui social media (Twitter, Facebook, LinkedIn) per aumentare il sostegno al settore.

TrentinoSalute 4.0-Le iniziative “Impronte” e “Salute+” pubblicate sul database mondiale dell’OMS delle pratiche a misura di anziano
Due progetti di TrentinoSalute 4.0, “Impronte” e “Salute+”, sono stati selezionati per essere inseriti nel Global Database of Age-friendly Practices (Archivio internazionale delle pratiche “a misura di anziano”) dell’OMS.
“Impronte” ha lo scopo di migliorare il potenziale fisico, mentale e sociale delle persone anziane, mentre “Salute+” le aiuta a seguire quotidianamente uno stile di vita sano con l’ausilio di una app e di un coach virtuale.

L’importanza di una attività fisica regolare e di vivere in quartieri pedonabili
Quanto è importante per la salute il contesto in cui si vive? Quanto conta vivere accanto ad aree verdi o pedonabili che permettono lo svolgimento di una attività fisica regolare? Uno studio statunitense del 2017 riporta i dati dell’importanza percepita dagli adulti sull’attività fisica.

Attività fisica per tenere sotto controllo il diabete
I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) riportano sul proprio sito alcuni suggerimenti per gestire al meglio il diabete anche con l’ausilio di una regolare attività fisica.

Bollettino Epidemiologico Nazionale - BEN
È online il secondo numero del BEN. Infortuni lavorativi da aggressioni nel personale sanitario, i disturbi motori nella demenza, la legionellosi in Italia alcuni degli argomenti trattati.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it