Obesità infantile e pandemia COVID-19
I risultati del recente rapporto COSI (European Childhood Obesity Surveillance Initiative), relativi al quarto ciclo di raccolta dati (2015-2017) effettuato in 36 paesi della Regione Europea, mostrano che 1 bambino su 3 di età compresa tra 6 e 9 anni è in condizione di sovrappeso o obesità. La chiusura delle scuole e la diminuzione del tempo dedicato ad attività fisica potrebbero influire negativamente sui futuri livelli di obesità, il che rende la prevenzione dell’obesità infantile una priorità.

Lo sviluppo e il benessere psicosociale di bambini e adolescenti: gli effetti della pandemia di COVID-19
Quali sono gli effetti sullo sviluppo e il benessere psicosociale di bambini e adolescenti derivanti dalle restrizioni attuate nel periodo pandemico? Il Dors ha raccolto e sintetizzato i risultati di diversi studi di ricerca, sia internazionali che nazionali, uniti a riflessioni e considerazioni da parte della comunità scientifica in una interessante disamina.

Maggio mese di sensibilizzazione sulla salute mentale
Negli Stati Uniti, maggio è stato il mese della sensibilizzazione sulla salute mentale, problema in crescita per la fascia adolescenziale. Per approfondimenti visitare la pagina dei Centers for Disease Control and Prevention

Strategie per promuovere e proteggere il benessere mentale degli adolescenti
Nato dalla collaborazione tra Organizzazione Mondiale della Sanità e UNICEF, Helping Adolescents Thrive Toolkit è stato sviluppato per supportare le WHO “Guidelines on mental health promotive and preventive interventions for adolescents” pubblicate nel 2020. Queste linee guida forniscono indicazioni ad operatori sanitari e dei servizi sociali, a chi lavora nel campo dell’istruzione o legislativo per promuovere e proteggere il benessere mentale degli adolescenti.

Giornata mondiale senza tabacco 2021 – Impegnarsi a smettere
Committ to quit, “Impegnati a smettere” il monito della Giornata Mondiale senza Tabacco di quest’anno. L'OMS ha recentemente lanciato una campagna globale di un anno per la Giornata mondiale senza tabacco 2021. Questa campagna mira a sostenere milioni di persone nel mondo nel tentativo di rinunciare al consumo di tabacco.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it