Il fumo rappresenta ancora una sfida fondamentale per la salute di bambini e adolescenti
L'ultima indagine dell’Health Behaviour in School-aged Children (HBSC), incentrata su aspetti relativi alla salute e al benessere di bambini e adolescenti in età scolare, ha rivelato che l’abitudine al fumo di sigaretta, in particolare tra i quindicenni, raggiunge livelli preoccupanti. In quella specifica fascia di età, infatti il 15% ha riferito di aver fumato una sigaretta almeno una volta negli ultimi 30 giorni e quasi 1 su 3 ha dichiarato di aver provato a fumare (27% delle ragazze e 29% dei ragazzi). 

La promozione della salute nelle scuole nell’Europa del Nord
Il rapporto pubblicato dal Nordic Welfare Center dimostra che è possibile migliorare l'ambiente di lavoro nelle scuole e quanto sia importante implementare misure di promozione della salute basate sul benessere. Il rapporto presenta un quadro di come la salute mentale degli studenti si è sviluppata nel tempo e fa luce sui fattori più significativi per la promozione del benessere, descrivendo l'importante ruolo svolto dalle scuole.

Alfabetizzazione fisica, differenze nelle definizioni
Definire l'alfabetizzazione fisica come concetto universale ha stimolato diverse ricerche e progetti, quale ad esempio Physical Literacy for Life (PL4L), supportato dall'Unione Europea. I ricercatori di Paesi di lingua inglese hanno pubblicato quindi descrizioni e interpretazioni molto diverse del concetto di physical literacy con il fine di maturare una definizione comune.

Politiche di etichettatura degli alcolici
L'etichettatura delle bevande alcoliche, una pratica raccomandata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, non è obbligatoria in molti Paesi della Regione Europea. Questa mancanza di informazioni è preoccupante per gli alti livelli di consumo di alcol che si registrano in Europa.
Il rapporto di sintesi di Health Evidence Network (HEN) sull'etichettatura degli alcolici è il primo studio sistematico che mostra i diversi modi in cui i Paesi etichettano le bevande alcoliche e definisce le opzioni politiche che le autorità devono prendere in considerazione.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it