Campagna di comunicazione contro l’abuso di alcol - 2016
Il fenomeno dell'abuso di alcol da parte dei giovani (18 - 24 anni) è particolarmente preoccupante, sia per i danni che provoca alla salute sia perché causa di comportamenti pericolosi per sé e per gli altri.
Per questo motivo il Ministero della Salute - in collaborazione con l'Osservatorio nazionale alcol (Ona) dell'Istituto Superiore di Sanità - ha avviato una campagna di comunicazione finalizzata a contrastare l'abuso di alcol specie nei giovani.

The PAHA Project
PAHA (Promoting Physical Activity and Health in Ageing) è un progetto europeo che prevede un programma di esercizio fisico strutturato e supervisionato destinato alla popolazione adulta di età compresa tra i 55 e i 65 anni con diverse capacità funzionali. Attraverso esercizi regolari PAHA intende condurre le persone inattive ad un livello di attività fisica utile per la salute, in linea con gli orientamenti dell'UE sull’attività fisica.

Good maternal nutrition. The best start in life (2016)
Il nuovo rapporto del WHO/Europe “Good maternal nutrition. The best start in life (2016)” evidenzia l’importanza di una corretta alimentazione e in generale di uno stile di vita salutare della donna in gravidanza. Questo è fondamentale non solo per favorire la salute della donna e lo sviluppo del feto, ma anche per prevenire nei bambini il rischio a lungo termine di sviluppare malattie non trasmissibili o di avere la tendenza all'obesità.

Progetto continuità Istituto Li Punti
Il Progetto continuità rappresenta uno dei punti fermi dell’azione educativa delle scuole che fanno parte dell’Istituto Comprensivo Li Punti. Nell’anno scolastico 2014/2015 il progetto “Alimentazione sana e genuina” ha approfondito la tematica relativa all’Educazione alimentare sostenibile con la finalità di sensibilizzare gli alunni, sin dalla prima infanzia, ad una alimentazione più salutare. Nell’anno scolastico 2015/2016 con il progetto “Movimento, Sport e Benessere” l’attenzione si è focalizzata sull’importanza del movimento e della pratica sportiva. Visualizza sul sito di Guadagnare Salute, sezione Esperienze regionali, i documenti di questo progetto della regione Sardegna.

Arriva “Pasto sano”: Comune e ATS-Città metropolitana promuovono la pausa pranzo salutare
Il Comune di Milano e ATS-Città Metropolitana (ex ASL) hanno siglato un’intesa per promuovere le buone abitudini alimentari di chi pranza fuori casa attraverso il progetto “Pasto sano – Healthy meal”.
Gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa si impegnano ad inserire nella loro offerta piatti che rispettano le caratteristiche della dieta mediterranea, con pochi grassi saturi e minori quantità di sale e zuccheri.

Facebook ci influenza? Giovani, Social media e comportamenti a rischio
Le piattaforme social sono luoghi in cui sono presenti molti riferimenti e rappresentazioni di comportamenti a rischio per la salute, soprattutto per adolescenti e giovani, in modo particolare relativi al consumo di alcolici. Leggi la riflessione a cura di E. Tosco sul sito del Dors

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it