Linee di indirizzo sull’attività fisica
Si è tenuta il 30 maggio, presso il Ministero della Salute, la presentazione delle Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e con riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione.
Le linee, redatte da un Tavolo di lavoro istituito presso la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e adottate con Accordo Stato-Regioni del 7 marzo 2019, rappresentano un importante contributo per rafforzare le strategie nazionali di promozione dell’attività fisica e, più in generale, della salute e di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili.
Leggi anche il commento su Epicentro.

Tavolo di lavoro per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell’obesità
Si è insediato il 6 giugno 2019, il Tavolo di lavoro per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell’obesità, istituito con DM del 18 gennaio 2019 e successive integrazioni (5 febbraio 2019 e 10 aprile 2019) presso la Direzione generale della prevenzione sanitaria con l’obiettivo principale di elaborare un documento di indirizzo per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell’obesità, in particolare quella infantile, condiviso con le Regioni e le Province Autonome.

Promuovere uno stile di vita sano per ridurre il rischio di demenza
Sono di maggio 2019 le nuove linee guida WHO guidelines for risk reduction of cognitive decline and dementia che sostengono che il perseguimento di uno stile di vita sano, unito ad un esercizio regolare, è un fattore molto importante sia per la riduzione del rischio di demenza sia a fronte di una diagnosi precoce.
Disponibile anche un commento sul portale di Epicentro.

Salute degli anziani: i dati Passi d’Argento 2016-2018
Sono on line i nuovi dati della sorveglianza Passi d’Argento che coprono il triennio 2016-2018 e che aggiornano il quadro sullo stato di salute e di vita degli ultra 65enni. Tra gli aspetti che emergono c’è la difficoltà a recarsi dal proprio medico di famiglia o a raggiungere gli ambulatori dell’Asl.
Consulta la pagina di Passi d’Argento

Salute primale e allattamento
Promuovere la formazione pre-service, condividere i risultati dell’esperienza delle università di Roma e discutere delle buone pratiche attualmente in uso nei corsi di laurea in ostetricia e nei percorsi formativi di pediatri e altri professionisti sanitari sono stati gli obiettivi principali del convegno organizzato “Salute primale e allattamento: i primi 1000 giorni. Un modello per la formazione universitaria e l’aggiornamento professionale” tenutosi a Roma il 14 giugno 2019.
Disponibili su EpiCentro i materiali della giornata

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it