HBSC and UNICEF shed light on growing inequality among children in high income countries
Un nuovo Report dell’Unicef che include analisi e dati dallo studio HBSC, fa luce sulle disuguaglianze nei bambini e adolescenti nei paesi ad alto reddito. Tra le azioni consigliate dal report “Fairness for children: a league table of inequalities in child well-being in rich countries”: proteggere i redditi delle famiglie svantaggiate, migliorare i risultati scolastici, promuovere e sostenere stili di vita sani per tutti i bambini e gli adolescenti.

Marketing of breast-milk substitutes: National implementation of the international code
Il nuovo rapporto del WHO, Unicef e the International Baby Food Action Network (IBFAN) “Marketing of breast-milk substitutes: National implementation of the international code” rivela lo stato delle leggi nazionali per proteggere e promuovere l’allattamento al seno e fermare la commercializzazione dei sostituti del latte promuovendone l’utilizzo in caso di necessità. Il WHO e l’Unicef raccomandano che i bambini siano nutriti con il latte materno almeno fino ai 6 mesi, il latte materno è infatti l'alimento ideale per i neonati. E' sicuro, contiene anticorpi che aiutano a proteggere contro molte malattie comuni nell’infanzia e i bambini allattati al seno hanno meno probabilità di essere in sovrappeso o obesi.

Avviato il progetto pilota sulle disuguaglianze sanitarie
Il progetto europeo HEPP (Health Inequity Pilot Project) contribuirà a una migliore comprensione delle disuguaglianze sanitarie. Il progetto avrà un’attenzione particolare sulle problematiche legate al consumo di alcol, all'alimentazione e all'attività fisica in relazione al livello socio economico e alle aree svantaggiate. Questo progetto collaborerà con la Joint Action on Reducing Alcohol Related Harm (JA RARHA), la Joint Action on Nutrition and Physical Activity (JANPA), e con EU Expert Group on Social Determinants and Health Inequalities.

Campagna europea per promuovere il lavoro sostenibile e l’invecchiamento in buona salute per tutti
Lanciata una campagna paneuropea per promuovere il lavoro sostenibile e l'invecchiamento in buona salute per tutti. La Commissione europea e l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), in collaborazione con la presidenza olandese dell'UE, hanno lanciato a Bruxelles una campagna di durata biennale dal titolo "Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età". La campagna promuove il lavoro sostenibile e la sicurezza e la salute sul lavoro nel contesto dell'invecchiamento della popolazione attiva.

Costruire salute con le comunità: la promozione della salute in Emilia Romagna
Si è svolto a Bologna l’11 maggio il convegno “Costruire salute con le comunità: la promozione della salute in Emilia Romagna”. La Regione Emilia Romagna rende ora disponibile un opuscolo sui progetti di comunità che ne descrive la realizzazione.

XVIII Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale
In occasione della Giornata Mondiale senza tabacco, il 31 maggio si svolgerà presso l’Istituto Superiore di Sanità il XVIII Convegno Nazionale: Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale.
L’evento rappresenta un’importante occasione descrivere il panorama nazionale relativo al fenomeno tabagismo e per favorire un confronto tra le istituzioni che si occupano di tabagismo

XL Congresso AIE, Torino 19-21 ottobre 2016
È aperta la call for abstract del 40° Congresso annuale AIE, “Le evidenze in epidemiologia: una storia lunga 40 anni”, che quest’anno si terrà a Torino dal 19 al 21 Ottobre 2016.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it