La prevenzione dell’obesità infantile: meno nove mesi più tre anni – Volume n. 94 Collana Contributi
La Regione Emilia-Romagna ha sviluppato da diversi anni una strategia organica per contrastare l’obesità infantile basata su interventi multifattoriali, condotta attraverso la partecipazione delle principali figure educative per il bambino, come la famiglia e la scuola, e con il contributo di tutti gli attori della comunità locale in grado di svolgere un ruolo attivo per contrastare il problema.
Anche nel Piano Regionale della Prevenzione 2015‐2018, la Regione Emilia Romagna ha sviluppato programmi multidisciplinari che coinvolgono numerosi partner sui temi della promozione di sani stili di vita e della prevenzione dell’obesità infantile attraverso una strategia di rete.
Il documento, presentato nella Collana Contributi, affronta il tema della prevenzione dell’obesità infantile attraverso azioni rivolte al periodo della gravidanza e ai primi 3 anni di vita del bambino, definendo gli schemi operativi generali per gli operatori sanitari, fornendo raccomandazioni e allegando la documentazione informativa e di supporto, al fine di facilitarne l’applicazione pratica su tutto il territorio regionale. Clicca qui per consultare e scaricare il volume.

Seminario “Rete Italiana OMS Città Sane: Progetti, Esperienze, Proposte a confronto”, Cortona 12 maggio 2017
Si terrà a Cortona il prossimo 12 maggio un seminario per dare il benvenuto alla città nel network OMS. Sarà un’occasione per fare il punto sulle più recenti esperienze realizzate nelle città della Rete sui temi dell'invecchiamento attivo, della sana alimentazione, dell'inclusione lavorativa, del contrasto alle dipendenze, al gioco di azzardo patologico e allo spreco alimentare.

Move week 2017: dal 29 maggio al 4 giugno la sesta edizione
Dal 29 maggio al 4 giugno si svolgerà la sesta edizione della MOVE Week, una settimana dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa. L’evento, promosso a livello Europeo dall'ISCA - International Sport and Culture Association, è coordinato in Italia dalla UISP, che attraverso i suoi comitati, invita i Dipartimenti di prevenzione regionali alla mobilitazione e coinvolge i Comuni tramite l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

Identifying ways of living, moving and consuming that protect the environment and promote health and health equity - INHERIT report
Nel Summary Report del Progetto INHERIT “Exploring triple-win solutions for living, moving and consuming that encourage behavioural change, protect the environment, promote health and health equity” vengono esaminate le relazioni esistenti tra stili di vita, ambiente e salute. Le scelte di vita e i comportamenti derivano da una complessa interazione tra fattori sociali e caratteristiche individuali, creando opportunità e vincoli. Le scelte che facciamo possono influenzare l'ambiente locale e fisico, oltre ad avere effetti su ambienti che sono al di là dei confini del quartiere o del paese in cui viviamo. Questo rende lo stile di vita un punto di partenza importante per il cambiamento, la transizione verso società che siano ecologicamente sostenibili, più sane e più eque.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it